Trasformazione di variabili aleatorie - 1
Ciao a tutti.
Premetto che mi sto affacciando da poco alla materia, quindi perdonerete le eventuali castronerie.
Ho trattato teoricamente la maggior parte delle variabili aleatorie notevoli sia discrete che continue, e mi trovo ora a studiare la trasformazione di variabili. Tuttavia ho alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a chiarire.
Vi propongo alcuni esercizi in cui questi dubbi saltano fuori.
Es. 1 - Sia $ X~ U(0,1) $ e sia $ Y=3X-5 $ . Si calcoli la densità di $Y$.
La densità di $X$ è nota, ed è pari a $ f_X(x)={ ( 0 ),( 1 ),( 0 ):} {: ( se ),( se ),( se ) :}{: ( x<=0 ),( 01 ) :} $ . Data poi la monotonicità di $g(X)$ è possibile applicare la legge di trasformazione delle variabili aleatorie.
Determino il supporto di $Y$ sostituendo alla trasformata, in ingresso, soltanto i valori del supporto di $X$.
Per $ X=0rArr Y=3(0)-5=-5 $
Per $ X=1rArr Y=3(1)-5=-2 $
Dunque $Im(g(X))=[-5,-2]$, per cui $f_Y(y)={ ( 0 ),( ? ),( 0 ):} {: ( se ),( se ),( se ) :}{: ( y<=-5 ),( -5 -2 ) :} $.
Ora, per la legge di trasformazione delle variabili aleatorie (con $a=3>0$):
da cui risulta che $F_Y(y)=F_X(g^(-1)(y))$ con $X=g^(-1)(y)=(y+5)/3$.
Derivando poi a funzione di ripartizione rispetto ad $y$ si ottiene:
Ne segue che:
per $x<=0rArrf_Y(y)=f_X((y+5)/3)1/3=f_X(x)1/3=0\cdot 1/3=0$
per $0
per $x>1rArrf_Y(y)=f_X((y+5)/3)1/3=f_X(x)1/3=0\cdot 1/3=0$
per cui la funzione di densità di $Y$ è $ f_Y(y)={ ( 0 ),( 1/3 ),( 0 ):} {: ( se ),( se ),( se ) :}{: ( (y+5)/3<=-5 ),( -5<(y+5)/3<=-2 ),( (y+5)/3> -2 ) :} $
Premetto che mi sto affacciando da poco alla materia, quindi perdonerete le eventuali castronerie.
Ho trattato teoricamente la maggior parte delle variabili aleatorie notevoli sia discrete che continue, e mi trovo ora a studiare la trasformazione di variabili. Tuttavia ho alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a chiarire.
Vi propongo alcuni esercizi in cui questi dubbi saltano fuori.
Es. 1 - Sia $ X~ U(0,1) $ e sia $ Y=3X-5 $ . Si calcoli la densità di $Y$.
La densità di $X$ è nota, ed è pari a $ f_X(x)={ ( 0 ),( 1 ),( 0 ):} {: ( se ),( se ),( se ) :}{: ( x<=0 ),( 0
Determino il supporto di $Y$ sostituendo alla trasformata, in ingresso, soltanto i valori del supporto di $X$.
(E' sempre così? Come determino il supporto di $Y$ nell'esercizio 2?)
Allora:Per $ X=0rArr Y=3(0)-5=-5 $
Per $ X=1rArr Y=3(1)-5=-2 $
Dunque $Im(g(X))=[-5,-2]$, per cui $f_Y(y)={ ( 0 ),( ? ),( 0 ):} {: ( se ),( se ),( se ) :}{: ( y<=-5 ),( -5
Ora, per la legge di trasformazione delle variabili aleatorie (con $a=3>0$):
$ F_Y(y)=P(Y<=y)=(3X-5<=y)=P(X=(y+5)/3)=F_X((y+5)/3) $
da cui risulta che $F_Y(y)=F_X(g^(-1)(y))$ con $X=g^(-1)(y)=(y+5)/3$.
Derivando poi a funzione di ripartizione rispetto ad $y$ si ottiene:
$ f_Y(y)=d/dyF_Y(y)=d/dyF_X((y+5)/3)=f_X((y+5)/3)1/3 $
Ne segue che:
per $x<=0rArrf_Y(y)=f_X((y+5)/3)1/3=f_X(x)1/3=0\cdot 1/3=0$
per $0
per cui la funzione di densità di $Y$ è $ f_Y(y)={ ( 0 ),( 1/3 ),( 0 ):} {: ( se ),( se ),( se ) :}{: ( (y+5)/3<=-5 ),( -5<(y+5)/3<=-2 ),( (y+5)/3> -2 ) :} $
Risposte
però scusa eh....se mi permetto di fare alcune osservazioni....
Disegno subito la funzione di trasformazione:

già dal disegno vedi che al supporto $S_X in (0;1)$ corrisponde un supporto della variabile Y: $S_Y in (-5;-2)$
dato che la trasformazione è una retta, uniforme parte ed uniforme torna....quindi la $f_(Y)(y)=1/(b-a)=1/(-2-(-5))=1/3I_((-5;-2))(y)$
Tempo di risoluzione: 30"
Dai tuoi conti non ho nemmeno capito se hai capito quale sia il dominio di Y....
fine.
Disegno subito la funzione di trasformazione:

già dal disegno vedi che al supporto $S_X in (0;1)$ corrisponde un supporto della variabile Y: $S_Y in (-5;-2)$
dato che la trasformazione è una retta, uniforme parte ed uniforme torna....quindi la $f_(Y)(y)=1/(b-a)=1/(-2-(-5))=1/3I_((-5;-2))(y)$
Tempo di risoluzione: 30"
Dai tuoi conti non ho nemmeno capito se hai capito quale sia il dominio di Y....

fine.
Ti ringrazio per la risposta. Ora me la studio per bene!
In ogni caso il dominio di $Y$ è tutto R.
In ogni caso il dominio di $Y$ è tutto R.
E grazie....intendevo dire qual è il supporto di Y, ovvero dove è possibile calcolare una probabilità che non sia identicamente zero, cioè $S_Y in (-5;-2)$.
Dove la densità è zero non conta....
Ed infatti trovi $P(-5<=Y<=-2)=int _(-5)^(-2)f_Y dy=1$
Questo mi premeva che capissi...
e quindi anche la soluzione va espressa così
$f_(Y)(y)={{: ( 1/3 , ; -5
oppure così, in forma sintetica
$f_(Y)(y)=1/3 I_((-5;-2))(y)$
Ciò che hai scritto tu invece è una cosa diversa
ed è sbagliato perché ti risulta che la densità vale $1/3$ quando $-20
Dovevi invece fare così:
$0<(y+5)/3<1$ e poi risolvere in Y.
Questi piccoli ma importanti errori evidenziano una serie di lacune di base da colmare...questo volevo sottolineare, nulla di più
saluti
Dove la densità è zero non conta....
Ed infatti trovi $P(-5<=Y<=-2)=int _(-5)^(-2)f_Y dy=1$
Questo mi premeva che capissi...
e quindi anche la soluzione va espressa così
$f_(Y)(y)={{: ( 1/3 , ; -5
oppure così, in forma sintetica
$f_(Y)(y)=1/3 I_((-5;-2))(y)$
Ciò che hai scritto tu invece è una cosa diversa
"mobley":
per cui la funzione di densità di $Y$ è $ f_Y(y)={ ( 0 ),( 1/3 ),( 0 ):} {: ( " se " ),( " se " ),( " se " ) :}{: ( (y+5)/3<=-5 ),( -5<(y+5)/3<=-2 ),( (y+5)/3> -2 ) :} $
ed è sbagliato perché ti risulta che la densità vale $1/3$ quando $-20
Dovevi invece fare così:
$0<(y+5)/3<1$ e poi risolvere in Y.
Questi piccoli ma importanti errori evidenziano una serie di lacune di base da colmare...questo volevo sottolineare, nulla di più
saluti
Tu intendevi $Y$ in quanto trasformata di $X$
Comunque si, avevo capito, la densità assume probabilità positiva nel supporto e nulla altrove, per cui la variabile è definita soltanto lì. Se $X~U(0,1)$, allora:
$P(a<=X<=b)=int_(a)^(b) f_X(x) dx =1/(b-a)\int_(a)^(b)dx=([x]_a^b)/(b-a)=1$
Per quanto riguarda la soluzione, così come è scritta, è ovvio che sia sbagliata: in quel modo continuo a descrivere la densità di $X$. Avevo già corretto nei miei appunti ma hai fatto bene a precisare, grazie!
Nono, fai benissimo, anzi: grazie mille!

Comunque si, avevo capito, la densità assume probabilità positiva nel supporto e nulla altrove, per cui la variabile è definita soltanto lì. Se $X~U(0,1)$, allora:
$P(a<=X<=b)=int_(a)^(b) f_X(x) dx =1/(b-a)\int_(a)^(b)dx=([x]_a^b)/(b-a)=1$
Per quanto riguarda la soluzione, così come è scritta, è ovvio che sia sbagliata: in quel modo continuo a descrivere la densità di $X$. Avevo già corretto nei miei appunti ma hai fatto bene a precisare, grazie!
Nono, fai benissimo, anzi: grazie mille!