Testo di econometria + software (freeware)

ondadelmar
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giovanni e sono uno studente di economia. Prima di chiedervi aiuto, vorrei complimentarmi con tutti voi; ho letto i post precedenti e beh..tanto di cappello! :P
Tornando al mio problema, vorrei chiedervi se mi potete consigliare un testo (anche in inglese) che potrei utilizzare per ripassare econometria. Tre anni fa ho studiato dallo stock watson (introduzione all'econometria), ma mi ricordo che senza gli appunti (disgraziatemente persi) :cry: potevo fare ben poco. Dovrei scrivere l'ultimo capitolo della tesi e mi hanno chiesto un modello empirico. :shock: Sono un po' terrorizzato, inoltre secondo voi posso utilizzare excel o mi conviene usare qualche software specifico (magari facilmente accessibile)?
Grazie a tutti

Risposte
olaxgabry
Ciao. Prima di darti dei consigli, vorrei sapere che tipo di modello devi costruire: ovvero su dati cross section o time series? Per i software non ci sarebbero problemi: a mio parere il migliore è gretl, però c'è anche jmulti. Anche qui la scelta dipende dal tipo di modello.
Fammi sapere che ti consiglio i libri che possono servirti.

ondadelmar
ciao, grazie per avermi risposto :)
Dovrei fare uno studio su un set di dati cross section.

olaxgabry
Allora di libri ce ne sono molti. Un libro molto bello, dal punto di vista teorico, è il libro di Cappuccio ed Orsi "Econometria"; un problema, spesso trascurato dagli economisti, di un modello di regressione è la multicollinearità: questa viene fatta in maniera eccezionale nel libro di Johston "Econometric" (credo sia questo il titolo, esiste anche un'edizione italiana).
Ce ne sono altri, come il Green, però io preferisco questi due per dati cross section (il Cappuccio anche per modelli time series è fatto bene).
Per la pratica usa gretl: è open source ed è facile da usare.
Per altre domande non esitare.
Ciao

ondadelmar
grazie mille per il gretl! Mi sembra davvero ottimo :)

olaxgabry
Vero, è veramente ben fatto. Aggiornalo ogni tanto perché vengono corretti gli eventuali errori presenti.
Ciao e buone regressioni :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.