Testo di Calcolo delle Probabilità

poncelet
Se vi chiedessero qual è il testo per eccellenza di Calcolo delle Probabilità, quale scegliereste?

Risposte
Johnny30
Senza ombra di dubbio: Autore: Papoulis Athanasios - Titolo: ''Probabilità variabili aleatorie e processi stocastici'' - Ed. Boringhieri

Peccato che la versione italiana sia fuori stampa! Attualmente è acquistabile solamente la versione inglese, arrivata alla quarta edizione.

Ciao.

"maxsiviero":
Se vi chiedessero qual è il testo per eccellenza di Calcolo delle Probabilità, quale scegliereste?

Arado90
Sheldon M. Ross
"Calcolo delle Probabilità"
Apogeo, Milano

dissonance
Un altro classico è il testo di William Feller An introduction to Probability Theory and its Applications. Il primo volume è molto semplice e volto all'aspetto intuitivo, con tonnellate di esempi ed esercizi. Nel secondo si inizia a fare sul serio. Tuttavia questo approccio (prima intuizione, poi tecnica) non è standard.

Recentemente mi è stato consigliato anche il testo di Loéve. Questo, però, è pensato per matematici.

DajeForte
@maxsiviero: figurati per me è un piacere. Quando vuoi disturba.

Quelli che ti hanno consigliato sono i migliori.

Io personalmente tra i più conosciuti ho studiato all'inizio il Dall'Aglio poi mi sono buttato sui Feller (I e II); il Ross non lo ho studiato ma gli ho dato un po' di occhiate e non mi è sembrato male; Il Papoulis non lo ho mai visto ma ho sentito parlare molto bene (dovrò adeguarmi; se la tua scelta ricade su quello fammi sapere).

Quale sial il migliore è una bella domanda, a me comunque i Feller mi sono piaciuti.

Comunque se vai su internet sicuramente trovi gli indici (e questo già ti da un'idea degli argomenti trattati) e poi trovi qualche scannerizzazione che ti fa capire come sono trattati gli argomenti.
Se no vai alla biblioteca dell'uni (questi ce li dovrebbero avere) te li guardi e decidi quale soddisfa meglio la tua esigenza.

Se poi vuoi qualcosa sui processi di diffusione (ma non penso sia ciò che cerchi - quindi un indicazione per chi volesse approfondire)
Ito McKean, Diffusion Processes and their sample paths

poncelet
Ringrazio per i suggerimenti.
In questo momento sto utilizzando il Papoulis che trovo molto chiaro e completo. Il Dall'Aglio ce l'ho ma lo trovo un po' troppo sintetico.
Proverò a recuperare in biblioteca i Feller e darò un'occhiata in rete.
Grazie ancora a tutti.

Max

Gatto891
"Arado90":
Sheldon M. Ross
"Calcolo delle Probabilità"
Apogeo, Milano

Anch'io ho usato questo per probabilità1 e non è male :wink:

Johnny30
Dove l'hai trovato, in una qualche biblioteca? Oppure è la versione inglese?

"maxsiviero":
Ringrazio per i suggerimenti.
In questo momento sto utilizzando il Papoulis che trovo molto chiaro e completo. Il Dall'Aglio ce l'ho ma lo trovo un po' troppo sintetico.
Proverò a recuperare in biblioteca i Feller e darò un'occhiata in rete.
Grazie ancora a tutti.

Max

poncelet
"johnnydsg":
Dove l'hai trovato, in una qualche biblioteca? Oppure è la versione inglese?

L'ho acquistato, ma è la versione inglese

j18eos
Io sto studiando dal Baclawski-Cerasoli-Rota "Introduzione alla probabilità", molto leggero nel trasmettere la teoria, gli esercizi ci sono ma solo di alcuni c'è la soluzione completa (leggasi come svolgimento).

P.S.: Il libro non è più in vendita! :(

menale1
Scegli il " Cerasoli , Rota , Backlawsky " ! E' un testo perfetto , ricco di esempi e poco prolisso , rispetto ai tanti testi di calcolo delle probabilità che trovi in giro . :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.