Testo ambiguo sul teorema di Bayes

Lebesgue
Ciao a tutti, stavo provando a fare il seguente problema di probabilità (in particolare sul teorema di bayes), ma onestamente non ho proprio capito i dati del testo, che penso sia stato scritto con i piedi.
Lo riporto di seguito:

"Un centro medico arruola malati di una certa patologia per una sperimentazione clinica, e le persone che arrivano al centro medico sono sottoposte ad un test diagnostico per verificare l’eventuale stato di malati. Si assume che il 12% delle persone sottoposte al test siano malate, e di queste, il test abbia la capacità di individuare l’80% dei malati (tra i malati), mentre tutti i sani sono classificati come sani (tra i sani non ci sono possibilità di errore).
1. Quale è la probabilità di indentificare un malato nel momento in cui una generica persona si sottopone al test?
2. Assumendo che tale probabilità sia del 10%, quanti individui bisogna testare mediamente per osservare il primo malato?
3. Ora, mantenendo la probabilità del 10%, la VC Y conta quante persone occorre visitare per trovare il terzo malato. Calcolare media e deviazione standard di Y.
4. Calcolare la probabilità di osservare il terzo malato alla ventesima persona che si sottopone al test."

In particolare, quando dice che il 12% delle persone sottoposte al test sono malate, che probabilità mi sta dando? E cosa significa che il test ha la capacità di individuare l'80% dei malati tra i malati?
Scusate ma veramente non mi è per nulla chiaro che cosa mi sta dicendo questo esercizio, anche perché, per ipotesi, tutti i pazienti che si sottopongono al test sono malati (vedi prima riga)

Risposte
ghira1
"Lebesgue":
Si assume che il 12% delle persone sottoposte al test siano malate, e di queste, il test abbia la capacità di individuare l’80% dei malati (tra i malati), mentre tutti i sani sono classificati come sani (tra i sani non ci sono possibilità di errore).
1. Quale è la probabilità di indentificare un malato nel momento in cui una generica persona si sottopone al test?

Nella popolazione generale i malati sono il 12%.

M=malato
S=sano
IM=identificato malato
IS=identificato sano.

Sappiamo che $P(M)=0,12$, $P(S)=0,88$, $P(IM|M)=0,8$, $P(IS|M)=0,2$, $P(IS|S)=1$, $P(IM|S)=0$.

La domanda 1 ci chiede $P(IM)$. Questo è uguale a $P(IM|M)*P(M)+P(IM|S)*P(S)=0,8*0,12=0,096$

Ho sbagliato qualcosa o il valore di 0,1 usato nelle domande successive è sbagliato.

Controlliamo qualcosa:

$P(IS)=P(IS|S)*P(S)+P(IS|M)*P(M)=0,88+0,2*0,12=0,904$. Coerente con l'altro risultato.

gabriella127
Il testo anche a me sembra scritto da cani, senza offesa per i cani.
Ti dico come lo interpreto io, un po' abituata anche alla psiche degli economisti quando scrivono problemi a parole.

"Lebesgue":

"Un centro medico arruola malati di una certa patologia per una sperimentazione clinica, e le persone che arrivano al centro medico sono sottoposte ad un test diagnostico per verificare l’eventuale stato di malati.

L'unico senso che riesco a vedere è: "Un centro medico vuole fare una sperimentazione clinica su una certa patologia, e sottopone a test potenziali malati che arrivano al centro medico, per vedere se sono davvero malati o meno."

Altrimenti che senso ha dire: 'arruola malati di una certa patologia' e poi non ci fa niente, li chiude in una stanza e se li scorda, e va a visitare altri, quelli al centro medico.
Né può significare: arruolo 'malati', cioè visito gente che so già con certezza che è malata. Che testi se lo sai già?

Il resto ne segue. Sappiamo a priori che il 12% dei pazienti è malato, ma ovviamente non sappiamo chi, il test ci azzecca all'80% se dà esito 'malato', mentre non sbaglia mai se dà esito 'sano'.

[edit] Non avevo visto che aveva già risposto ghira, la mia interpretazione mi sembra uguale alla sua.

Lebesgue
Grazie mille a entrambi!
Il fatto che non sia una mia impressione che il testo sia stato scritto con i piedi mi consola molto, pensavo di essere talmente sciocco da non riuscire a capirlo

Lebesgue
"ghira":

Ho sbagliato qualcosa o il valore di 0,1 usato nelle domande successive è sbagliato.

Semplicemente penso che nei punti successivi ti fissi arbitrariamente (ovvero ignorando i conti del primo punto) il valore del 10% e ti chiede di fare altri conti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.