Test sulla varianza di una popolazione distribuita normalmente
Una linea produttiva fabbrica cavi:quando opera correttamente il diametro dei cavi segue una distribuzione normale con media $1.6 cm$ e devia
[...]
-Verificare a un livello di significatività del $10%$ che la deviazione standard della popolazione sia $0.05$ contro l'ipotesi alternativa che sia superiore .
quindi
$H_0 : \sigma=0.05$
$H_1: \sigma >0.05$
Rifiuto l'ipotesi nulla se
$( n* s^2)/\sigma^2> \chi_(n,\alpha)^2$ nota che ho usato N g.l perchè conosco $\mu$
$( n* s^2)/\sigma^2>23.54$ poichè la disuguaglianza è verificata rifiuto l'ipotesi nulla.
Secondo voi il procedimento è questo?
-Verificare a un livello di significatività del $10%$ che la deviazione standard della popolazione sia $0.05$ contro l'ipotesi alternativa che sia superiore .
quindi
$H_0 : \sigma=0.05$
$H_1: \sigma >0.05$
Rifiuto l'ipotesi nulla se
$( n* s^2)/\sigma^2> \chi_(n,\alpha)^2$ nota che ho usato N g.l perchè conosco $\mu$
$( n* s^2)/\sigma^2>23.54$ poichè la disuguaglianza è verificata rifiuto l'ipotesi nulla.
Risposte
"puppeteer":
se ci tappiamo naso e bocca sul pippone che ti ho fatto l'altra volta....perché bisognerebbe sapere che in questo caso è
$S^2=1/n Sigma(X-mu)^2$
e non come facciamo di solito:
$S^2=1/(n-1) Sigma(X-bar(X))^2$
..dato che la media appunto è nota.....l'esercizio va bene.
Lieto di saperlo anche se non so cosa voglia dire "se ci tappiamo naso e bocca...":D