Test statistico per confrontare diverse terapie
Sto cercando un test statistico che mi permetta di confrontare 20 terapie diverse per trovare quale o quali combinazioni mi diano i risultati migliori.
I dati che ho a disposizioni sono le medie dei livelli di glucosio nel sangue di soggetti che adottano le terapie e soggetti che non le adottano; in pratica ho una matrice con 20 righe e 2 colonne: le righe sono le terapie, le colonne sono le due popolazioni (terapia applicata, terapia non applicata). Devo verificare che l'applicazione delle terapie comporti una differenza e in seguito trovare quale terapia o quali combinazioni di terapie comportino i risultati migliori (livelli bassi di glucosio).
Aiutatemi, per favore!
I dati che ho a disposizioni sono le medie dei livelli di glucosio nel sangue di soggetti che adottano le terapie e soggetti che non le adottano; in pratica ho una matrice con 20 righe e 2 colonne: le righe sono le terapie, le colonne sono le due popolazioni (terapia applicata, terapia non applicata). Devo verificare che l'applicazione delle terapie comporti una differenza e in seguito trovare quale terapia o quali combinazioni di terapie comportino i risultati migliori (livelli bassi di glucosio).
Aiutatemi, per favore!
Risposte
Esercizio strano, nel senso che la logica del confronto fra popolazioni diverse presuppone la conoscenza di almeno un indice di variabilità, della numerosità campionaria e della distribuzione della variabile. Inoltre l'interazione fra variabili dovrebbe essere osservata nel medesimo esperimento e non in esperimenti diversi. A meno che tu non abbia omesso parti del testo del problema o presupposti teorici (esempio, conosci già dalla teoria la distribuzione del glucosio nella popolazione?) non trovo un senso in questo esercizio.