Test di ipotesi su distribuzione binomiale

luker1996
Lanciando 10 volte una moneta si è avuto 8 volte testa. Si sospetta pertanto che la moneta possa essere truccata. Si valuti il livello di significatività associato all’ipotesi nulla H0 “la moneta è corretta” e la potenza nei confronti dell’ipotesi H1 “la probabilità di testa è 0,6”.

Non sto assolutamente cercando qualcuno che mi risolva l'esercizio per poi copiarlo senza averci capito nulla, anzi sto provando a seguire varie metodologie di calcolo ma non sono convinto di nessuna di esse. Ad esempio, ho provato ad applicare il ragionamento di questo link http://www.labfisbiol.unina.it/pages/St ... atisL4.htm ma non sono sicuro di questo approccio. Qualcuno può spiegarmi come si ragiona con un suggerimento o aiutandomi a risolverlo, anche teoricamente, senza fare i calcoli?
N.B. Applicando la logica di quel link, mi esce che il livello di significatività è pari a 2,14% perchè ho preso il valore che più si avvicina a 0,05 , cioè 0,010736 (che appartiene alla Pr(x=1)) e l'ho moltiplicato per 2 essendo la distribuzione simmetrica, ma non mi convince.

Risposte
Lo_zio_Tom
Basta studiare un po' di teoria di prova delle ipotesi.

Il sistema di ipotesi è questo

${{: ( H_0 :p_0=0.5 ),( H_1 :p_1=0.6 ) :}$

e quindi per un noto teorema (Lemma di Neyman Pearson)

$alpha=P {sum_i X_i>=8|p_0}~~0.055$

Mentre la Potenza è

$gamma=P {sum_i X_i>=8|p_1}~~0.167$

Ho dato una rapida occhiata al link e va bene ma non dice nulla di più di ciò che puoi trovare su qualunque testo di statistica al capitolo di prova delle ipotesi .
Tu devi calcolare il livello di significatività osservato, detto anche p-value .

Ho anche modificato il titolo per renderlo più aderente al contenuto del topic.

Ciao

luker1996
Perdonami, nell'ultimo passaggio non andrebbe fatto 1-0,167 = 0,833 per valutare la potenza?

Lo_zio_Tom
No. Ti ho anche scritto la definizione di Potenza tramite la quale puoi controllare l'esattezza del calcolo. Del resto non può essere molto alta dato che $p_1$ è molto vicino a $p_0$. Prova a cambiare l'ipotesi alternativa mettendo $p_1=0,9$ e vedi come si alza

luker1996
Molto gentile, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.