Test d'adattamento di una distribuzione bin.
allora il mio dubbio riguarda questo es.:
Si consideri il numero di bulloni difettosi in N=100 campioni ciascuno formato da n=40 bolluni metallici.
N pezzi difettosi = 5
Numero di campioni = 100
Ni xi = 120 (il totale)
Il numero x di pezzi difettosi si distribuisce come una variabile casuale binomiale con parametri n=40 e p incognito.
Per giudicare l'andamento faccio 2 ipotesi:
Ho: numero pezzi difettosi che segue distribuzione binomiale
h1: numero pezzi difettosi che non segue distribuzione binomiale
La mia è 1,2 (120/100) e il valore atteso della binomiale è pari a np, allora 40p = 1,2 da cui p=0,03 dove 1,2 è il numero dei pezzi difettosi questo passaggio sottolineato non riesco a comprenderlo, com'è uscito 0,03 D: D:
Inoltre nel passaggio seguente mi ritrovo con la tabella d'adattamento e ho
N.pezzi difettosi Freque.osservate Ni Freque. Teoriche (queste ultime non capisco come calcolarle D:)
0 28 29,6
1 40 36,6
Potete anche, gentilmente, spiegarmi le frequenze teoriche frutto di quale calcolo siano??
grazie mille!
Si consideri il numero di bulloni difettosi in N=100 campioni ciascuno formato da n=40 bolluni metallici.
N pezzi difettosi = 5
Numero di campioni = 100
Ni xi = 120 (il totale)
Il numero x di pezzi difettosi si distribuisce come una variabile casuale binomiale con parametri n=40 e p incognito.
Per giudicare l'andamento faccio 2 ipotesi:
Ho: numero pezzi difettosi che segue distribuzione binomiale
h1: numero pezzi difettosi che non segue distribuzione binomiale
La mia è 1,2 (120/100) e il valore atteso della binomiale è pari a np, allora 40p = 1,2 da cui p=0,03 dove 1,2 è il numero dei pezzi difettosi questo passaggio sottolineato non riesco a comprenderlo, com'è uscito 0,03 D: D:
Inoltre nel passaggio seguente mi ritrovo con la tabella d'adattamento e ho
N.pezzi difettosi Freque.osservate Ni Freque. Teoriche (queste ultime non capisco come calcolarle D:)
0 28 29,6
1 40 36,6
Potete anche, gentilmente, spiegarmi le frequenze teoriche frutto di quale calcolo siano??
grazie mille!
Risposte
nessuno sa aiutarmi? :s