Test d ipotesi

Dorigo1
Ciao ragazzi, sto avendo difficoltà con un esercizio, che credo si faccia col test d ipotesi... tuttavia non riesco a impostare l eser.. vi scrivo la traccia:

Un azienda programma il budget annuale per un nuovo stabilimento sulla stima che il costo medio di eser sia di 2400€. Per verificare se l ipotesi sia realistica, sono stati collezionati 10 dati medi di costi di eser da stabilimenti noti.. il campione èassunto in maniera casuale e ha una media capionaria di 2500 ed una deviazione standard della popolazione di 25. Si calcolino i limiti di accettazione dell ipotesi con livello di rischio del 5%

Risposte
Luo1
Il test é di ipotesi ed é quanto più semplice possibile essendoci tutti i dati, devi applicare il test di ipotesi con la funzione gaussiana al livello di significatività = 95%

Dorigo1
Okei grazie :) poi provo a farlo.. e vi faccio sapere.. sono agli inizi con questi eser.. xD

rhob1
Si calcolino i limiti di accettazione dell ipotesi

Più che il test mi sembra che l'esercizio richieda il calcolo dell'intervallo di confidenza della stima.

Luo1
Quando il test è a due code svolgendo uno risolvi anche l'altro :)
Poi parla parla di ipotesi quindi penso lui lo imposti come test d'ipotesi

rhob1
Beh sì, però non inserendo l'intervallo di confidenza l'esercizio può essere considerato incompleto, io mi riferivo più che altro all"output" finale :) .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.