Teorema centrale del limite

shoxxx86
ciao a tutti, chi mi spiega dettagliatamente il teorema centrale del limite di Lindemberg Levy?
Ipotesi, tesi, dimostrazione ecc ecc facendomi capire anche i passaggi matematici?
Grazie in anticipo

Risposte
retrocomputer
Non ti offendere, ma se non capisci la dimostrazione della disuguaglianza di Chebichev non credo tu sia ancora in grado di affrontare il teorema del limite centrale...

shoxxx86
Infatti sono proprio gli unici due argomenti di cui non ho capito l'aspetto matematico!!!

retrocomputer
OK, ma la dimostrazione della disequazione è banale, mentre la dimostrazione del teorema non lo è per niente, almeno secondo me.

shoxxx86
Ma infatti per chebyshev ciò che mi hai detto tu è scontato, ossia la risposta alla tua domanda è ovvia, solo non si capisce bene ciò che scrive prima di arrivare al risultato, è questo che devia il mio pensiero!!!

shoxxx86
Ma infatti per chebyshev ciò che mi hai detto tu è scontato, ossia la risposta alla tua domanda è ovvia, solo non si capisce bene ciò che scrive prima di arrivare al risultato, è questo che devia il mio pensiero!!!

retrocomputer
Tira fuori il concetto di massa perché effettivamente c'è una certa similitudine, dal punto di vista matematico, tra la fisica e la probabilità. Per esempio la funzione $f$ viene chiamata densità, proprio come la densità della fisica.
Comunque, come hai visto, non serve per dimostrare la disequazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.