Tema esame 2 esercizi

roberto.arrichiello
Ciao a tutti, sono roberto e sono nuovo su questo sito, sono in crisi con 2 esercizi di un T.E. di probabilità e statistica di inge.
Vi sarei grato se mi rispondeste illustrandomi i passaggi in modo da avere tutto più chiaro.
1) "Sia X una variabile casuale distribuita normalmente con media u e varianza 16. Calcolare il valore di u affinché si abbia P[X>-2,21]=0,07493"
2) "Ad un serivizio di autolavagio automatico, aperto 24h, arrivano in media u automobili ogni giorno. Sapendo che la probabilità che in un ora non arrivi alcun veicolo è pari a 0,19691, determina il valore di u"
Le soluzioni sono: 1) -7,97 2) 39
Un grazie in anticipo

Risposte
Lo_zio_Tom
Per il primo bastano le tavole della gaussiana standard..poi risali al valore di $mu$....

Per il secondo, la variabile più adatta a rappresentare la realtà è una poisson: la media oraria è

$e^(-theta)=0,19691 rarr theta=1,625$

e quindi la media giornaliera è $1.625xx24=39$

Ed ora, dopo la spiegazione degli esercizi, la parte che mi preme di più....

Caro Roberto, ti ho approvato il messaggio solo perché è il tuo primo post ma, per favore, ricorda che il forum non è un distributore automatico (e gratuito ) di soluzioni; il regolamento, unito alla buona educazione quando si entra in casa d'altri, impone che tu scriva i tuoi tentativi di soluzione e con le formule scritte per bene, come ti ho mostrato io

Il prossimo messaggio con conforme non te lo approvo.

Considerati avvisato

roberto.arrichiello
intanto ti ringrazio molto per la risposta, mi sei stato molto di aiuto, grazie per la celerità e per tutto. Mi scuso per non aver messo i miei passaggi e tutto quanto, prossima volta metto tutto. grazie mille ancora e buona giornata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.