Superenalotto combinazioni meno probabili?
Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto, più in là darò via a maggiori dettagli per quanto riguarda la presentazione, ma al momento mi preme sapere una cosa che solo voi potete risolvere.
Ieri sera al pub con un pugno di amici è sorta una piccola discussione sul superenalotto e le probabilità di alcune sestine.
Mi spiego meglio:
Un mio amico sostiene che la probabilità che esca la sestina 1-2-3-4-5-6
è uguale alla probabilità che esca una sestina tipo 8-23-46-57-66-79
ora premettendo che io ho già fatto un giro su internet ed a quanto pare sembra abbia ragione il mio amico, cioè pare che le due sestine abbiano la stessa probabilità di venir fuori, mi chiedo se veramente è così:
non dovrebbe essere invece meno probabile la sestina dall'uno al sei, visto che una prerogativa principale sia che vengano estratti 6 numeri consecutivi???
non riesco davvero a capire...la logica tenderebbe a far credere che la sestina dall'uno al sei sia molto meno probabile di 6 numeri presi a caso o di sei numeri che cmq non abbiano un nesso logico.
possibile che sia solo un'inganno della mente??? e se davvero fosse così: come mai dal gioco del lotto fino ad oggi non è mai uscita una cinquina di 5 numeri consecutivi? o come mai fino ad oggi non è mai uscito un superenalotto di 6 numeri consecutivi?
chiaritemi le idee....grazie anticipatamente.
Ieri sera al pub con un pugno di amici è sorta una piccola discussione sul superenalotto e le probabilità di alcune sestine.
Mi spiego meglio:
ora premettendo che io ho già fatto un giro su internet ed a quanto pare sembra abbia ragione il mio amico, cioè pare che le due sestine abbiano la stessa probabilità di venir fuori, mi chiedo se veramente è così:
non dovrebbe essere invece meno probabile la sestina dall'uno al sei, visto che una prerogativa principale sia che vengano estratti 6 numeri consecutivi???
non riesco davvero a capire...la logica tenderebbe a far credere che la sestina dall'uno al sei sia molto meno probabile di 6 numeri presi a caso o di sei numeri che cmq non abbiano un nesso logico.
possibile che sia solo un'inganno della mente??? e se davvero fosse così: come mai dal gioco del lotto fino ad oggi non è mai uscita una cinquina di 5 numeri consecutivi? o come mai fino ad oggi non è mai uscito un superenalotto di 6 numeri consecutivi?
chiaritemi le idee....grazie anticipatamente.
Risposte
"girobifastigio":
Il tuo amico ha ragione.
"franced":
[quote="girobifastigio"]
Il tuo amico ha ragione.[/quote]
Franced questa cosa più o meno ero arrivato a capirla anch'io...ma volevo sapere il perchè?
una sestina presa a caso, ed una con il fattore della sequenzialità dei numeri, non dovrebbero avere differenti probabilità???
ammettiamo che io ho un mazzo di 40 carte, e chiedo ad un tizio di estrarne 6 a caso, poi chiedo ad un altro tizio di estrane 6 che siano consecutive...il 4 di bastoni, il 5 di coppe il 6 di denari e così via.....possibile mai che abbiano pari probabilità???
se è davvero così, è l'inganno più bello che la mente possa creare...forse se un giorno uscisse una sestina vincente dall'1 al 6 me ne convincerei...
Il tuo amico ha ragione: siamo noi umani che attribuiamo ai numeri un valore o significato particolare, significato che perde ogni senso se si ragiona razionalmente in termini prettamente statistici. Se al posto dei 90 numeri tu provassi ad immaginare 90 tipi di insalate diverse, il risultato sarebbe esattamente lo stesso. No? Solo che all'insalata nessun essere umano attribuisce valori o significati particolari.
Pensa la probabilità in termini di "rucola, cicoria, lattuga, scarola, radicchio" piuttosto che "1, 2, 4, 45, 89". Ok?
Pensa la probabilità in termini di "rucola, cicoria, lattuga, scarola, radicchio" piuttosto che "1, 2, 4, 45, 89". Ok?
se i numeri rappresentano il primo estratto di sei ruote (o riserve, perché potrebbe essere anche lo stesso numero estratto all'inizio in più di una ruota), ogni numero in ciascuna ruota ha probabilità 1/90 di essere estratto, dunque perché essere parziali nei confronti di singoli numeri?
se invece che sul primo estratto si giocasse sul più piccolo di ciascuna ruota, allora cambierebbe il gioco, e la sestina 1-2-3-4-5-6 sarebbe certamente più probabile dell'altra.
che cosa significa? carte che "devono" essere consecutive o carte che, a mazzo mescolato, si trovano vicine?
nel primo caso sarebbe tutt'altro, si parla di probabilità condizionata, nel secondo caso certamente se il mazzo è mescolato bene è indifferente prendere delle carte vicine o "a salto"...
spero di aver reso l'idea. ciao.
se invece che sul primo estratto si giocasse sul più piccolo di ciascuna ruota, allora cambierebbe il gioco, e la sestina 1-2-3-4-5-6 sarebbe certamente più probabile dell'altra.
ammettiamo che io ho un mazzo di 40 carte, e chiedo ad un tizio di estrarne 6 a caso, poi chiedo ad un altro tizio di estrane che siano consecutive...il 4 di bastoni, il 5 di coppe il 6 di denari e così via.....possibile mai che abbiano pari probabilità???
che cosa significa? carte che "devono" essere consecutive o carte che, a mazzo mescolato, si trovano vicine?
nel primo caso sarebbe tutt'altro, si parla di probabilità condizionata, nel secondo caso certamente se il mazzo è mescolato bene è indifferente prendere delle carte vicine o "a salto"...
spero di aver reso l'idea. ciao.
"girobifastigio":
[quote="franced"][quote="girobifastigio"]
Il tuo amico ha ragione.[/quote]
Franced questa cosa più o meno ero arrivato a capirla anch'io...ma volevo sapere il perchè?
una sestina presa a caso, ed una con il fattore della sequenzialità dei numeri, non dovrebbero avere differenti probabilità???
ammettiamo che io ho un mazzo di 40 carte, e chiedo ad un tizio di estrarne 6 a caso, poi chiedo ad un altro tizio di estrane 6 che siano consecutive...il 4 di bastoni, il 5 di coppe il 6 di denari e così via.....possibile mai che abbiano pari probabilità???
se è davvero così, è l'inganno più bello che la mente possa creare...forse se un giorno uscisse una sestina vincente dall'1 al 6 me ne convincerei...[/quote]
Guarda che talvolta gioco 6 numeri consecutivi..
e mi metto a parlare/discutere con altre persone che sono alla ricevitoria.
In ogni caso devi essere convinto anche senza aspettare che escano 6 numeri consecutivi al superenalotto!!
E comunque tieni conto che nell'urna i numeri non li mettono in ordine

Scusate...anche se pian piano me ne convinco di avere torto, anche dalla stragrande quantità di letture che ho appena fatto su interneet e che dicono tutti la stessa cosa come voi, mi sono appena imbattuto in una risposta di una ragazza che ha detto: la probabilità è la stessa per ogni sestina, ma ti sembra che la sestina 123456 abbia meno probabilità delle altre, perchè la prob che esca una sequenza di 6 numeri consecutivi rispetto alla probabilità' che escano 6 numeri non consecutivi tra loro, e' molto bassa (le possibili sequenze di numeri consecutivi sono decisamente minori rispetto a tutte le possibili sequenze) questo ti fa' pensare di avere meno possibilità' di vittoria.
Che vuol dire questa cosa che ha scritto questa persona? se le possibili sequenze di numeri consecutivi sono minori....decisamenti minori, allora non dovrei avere meno probabilità delle altre sestine???
Che vuol dire questa cosa che ha scritto questa persona? se le possibili sequenze di numeri consecutivi sono minori....decisamenti minori, allora non dovrei avere meno probabilità delle altre sestine???
Non ti far spaventare. Puoi andare in una ricevitoria e giocare 123456, oppure 654321, o anche 234156, e puoi continuare fino ad ottenere 720 combinzioni, ma avrai giocato comunque sempre la stessa sestina. Cioè non conta l'ordine, perché se contasse le probabilità di vittoria al superenalotto sarebbero di gran lunga inferiori e Tremonti sarebbe molto più contento nel vedere le casse dello Stato rimpinguate in questo modo
significa semplicemente che le sestine di numeri consecutivi sono solo $85$ mentre tutte le altre sono $((90),(6))-85=622614545$,
ma la probabilità di ogni singola sestina è sempre $1/(((90),(6)))=1/622614630$.
spero sia chiaro. ciao.
ma la probabilità di ogni singola sestina è sempre $1/(((90),(6)))=1/622614630$.
spero sia chiaro. ciao.
Grazie adaBTTLS è molto chiaro, mi verrebbe da dire che visto che le sestine sono solo 85 dovrebbero avere minore probabilità di uscire, ma penso che la risposta a questo "pensiero" errato sia che dato che i numeri sono estratti singolarmente, il fatto che le sestine sequenziali siano solo 85 non centra nulla...giusto?
Siete stati tutti molto chiari...finalmente ho capito.
Però lasciatemi ammettere che nonostante ora so che una sestina vale l'altra, l'inganno che la mente crea e che la matematica risolve è davvero qualcosa di meraviglioso.
a presto...e grazie ancora.
Siete stati tutti molto chiari...finalmente ho capito.
Però lasciatemi ammettere che nonostante ora so che una sestina vale l'altra, l'inganno che la mente crea e che la matematica risolve è davvero qualcosa di meraviglioso.
a presto...e grazie ancora.
Grazie adaBTTLS è molto chiaro, mi verrebbe da dire che visto che le sestine sono solo 85 dovrebbero avere minore probabilità di uscire, ma penso che la risposta a questo "pensiero" errato sia che dato che i numeri sono estratti singolarmente, il fatto che le sestine sequenziali siano solo 85 non centra nulla...giusto?
prego!
no, è vero che è molto meno probabile che esca una qualsiasi delle 85 sestine (insieme nel suo complesso) rispetto ad una qualsiasi delle rimanenti, ma questo varrebbe se dovessi puntare non sulla singola sestina ma sull'essere o meno i numeri sequenziali ... capisci bene che è tutt'altra cosa!
Ci ho pensato pure io.
Sono arrivato alla conclusione ( non so quanto giusta ) che ci sia una GERARCHIA relativa alle combinazioni più o meno probabili.
Perchè ?
Se all' inizio dell' estrazione quando i numeri sono ancora tutti possibili, chiedessi: quale probabilità c'è che esca un numero tra 1 e 30 , 31 e 60 e 61 e 90 ? La risposta sarebbe " pari probabilità ".
Tolto un numero ( mettimo il 12 che sta tra 1 e 30 ) , le condizioni cambiano perchè in uno dei tre gruppi c'è un numero in meno.
Di conseguenza la probabilità che esca un numero dalla stessa gamma, diminuisce, anche se non si annulla, e la possibilità che esca dalla stessa gamma ( tra 1e 30 ) è comunque alta ugualmente.
Per cui, gioco 6 numeri che siano ognuno di una gamma tra 1 e 15.......16 e 30 ecc...anche se ci vuole Dio onnipotente dalla tua per arrivare al dunque.
Sono arrivato alla conclusione ( non so quanto giusta ) che ci sia una GERARCHIA relativa alle combinazioni più o meno probabili.
Perchè ?
Se all' inizio dell' estrazione quando i numeri sono ancora tutti possibili, chiedessi: quale probabilità c'è che esca un numero tra 1 e 30 , 31 e 60 e 61 e 90 ? La risposta sarebbe " pari probabilità ".
Tolto un numero ( mettimo il 12 che sta tra 1 e 30 ) , le condizioni cambiano perchè in uno dei tre gruppi c'è un numero in meno.
Di conseguenza la probabilità che esca un numero dalla stessa gamma, diminuisce, anche se non si annulla, e la possibilità che esca dalla stessa gamma ( tra 1e 30 ) è comunque alta ugualmente.
Per cui, gioco 6 numeri che siano ognuno di una gamma tra 1 e 15.......16 e 30 ecc...anche se ci vuole Dio onnipotente dalla tua per arrivare al dunque.
(i) Rispondi dopo 13 anni per dirlo?
(ii) Balle.
(ii) Balle.
[xdom="@melia"]Mi spiace, ma il necroposting non è gradito[/xdom]