Successo/insuccesso
Buonasera... ho il seguente esercizio di probabilità: Il controllore sale sull’autobus in cui ci sono 6 persone. La probabilità che una persona non abbia il biglietto è 0.05. Con che probabilità il controllore troverà 2 persone senza biglietto?
Io lo risolto con lo schema di successo/insuccesso di Bernoulli con indipendenza dove
successo = non avere il biglietto p=0.05 , n=6
Probabilità (X=2)= $ (6!)/(4!*2!) * (0.05)^2*(1-0.05)^4 = 15*0,0025*0,8145=0,031
ma il risultato del libro è esattamente la metà! Cosa sbaglio?
inoltre ho assunto indipendenza delle prove ma non ho capito in generale quando posso affermarlo con sicurezza! Thanks
Io lo risolto con lo schema di successo/insuccesso di Bernoulli con indipendenza dove
successo = non avere il biglietto p=0.05 , n=6
Probabilità (X=2)= $ (6!)/(4!*2!) * (0.05)^2*(1-0.05)^4 = 15*0,0025*0,8145=0,031
ma il risultato del libro è esattamente la metà! Cosa sbaglio?
inoltre ho assunto indipendenza delle prove ma non ho capito in generale quando posso affermarlo con sicurezza! Thanks
Risposte
A me non sembra tu sia in errore.
Che libro è? Oppure, è esattamente quello il testo del problema?

Confermo: secondo me il risultato è errato - solo 2.1 (a), mentre è corretto (b) e (c). Magari segnala la cosa.
si infatti gli altri due risultati mi sono venuti corretti! Grazie veramente lo stesso...