Stimatore ottimale esponenziale

stenford
Sia $ X ~ f_X(X;theta)=1/(theta) exp(-x/(theta)) theta>0, x>0$ , con un campione aleatorio $ X_1,..,X_n$
Determinare lo stimatore ottimale per $ g(theta)=P(X>x)$
Innanzitutto $ g(theta)=int_(x)^(+oo) 1/(theta) exp(-x/(theta)) dx =exp(-x/(theta)) $ che è misurabile.
Mi ricavo una statistica sufficiente e completa per $ theta $: $ T(X) $ osservando che $ f_X(X) $ appartiene alla famiglia esponenziale e quindi pongo $ T(X)=sum_(i=1,..,n)(x_i) $
Per lo stimatore non distorto utilizzo la funzione:
$ phi(x)={ ( 1 ),( 0 ):} $
Dove varrà 1 se $ X1>x $ e 0 altrimenti.
ho che $ E[phi(x)]=1*Prob(X1>x)=exp(-x/(theta)) $ quindi è non distorto. Verifico anche che la varianza è finita.
Adesso utilizzando il lemma di Lehman-Scheffè mi ricavo che lo stimatore ottimale è
$ E_(theta)[phi(x)|T(X)=t]=1*Prob(X1>x|sum_(i=1,..,n)(x_i)=t)=(Prob(X1>x,sum_(i=1,..,n)(x_i)=t))/(Prob(sum_(i=1,..,n)(x_i)=t))=(Prob(X1>x)*Prob(sum_(i=2,..,n)(x_i) So che $ sum_(i=1,..,n)(x_i) ~ Gamma (n,1/theta)$ però a questo punto non so veramente come riuscire a risolvere l'integrale definito dalla gamma...

O comunque ho visto che mi posso ricondurre anche ad una Erlang, ma in ogni caso non riesco ad eliminare il fattore $exp(x/theta)=Prob(X1>x)$ presente , in quanto per ottenere uno stimatore devo fare in modo che non dipenda dalla quantità da stimare per definizione...
Per caso ho sbagliato qualche passaggio? Avete suggerimenti?

Risposte
stenford
$ (Prob(X1>x,sum_(i=1,..,n)(x_i)=t))/(Prob(sum_(i=1,..,n)(x_i)=t))=exp(-x/theta)*((1-exp(-(t-x)/(theta))*sum_0^(n-2) ((t-x)/(theta))^i /(i!))/(1-exp(-(t)/(theta))*sum_0^(n-1) ((t)/(theta))^i /(i!)))=exp(-x/theta)*((exp(-(t-x)/(theta))*sum_(n-1)^(+oo) ((t-x)/(theta))^i /(i!))/(exp(-(t)/(theta))*sum_(n)^(+oo) ((t)/(theta))^i /(i!)))=(sum_(n-1)^(+oo) (((t-x)/theta)^i/(i!)))/(sum_(n)^(+oo) ((t/theta)^i/(i!))) $

Ok sono riuscito ad eliminare il parametro $ exp(-x/theta) $ da stimare adoperando due erlang con condizioni di n-1 riuscite al numeratore e n riuscite al denominatore.
Il problema è che rimane sempre presente il fattore $ theta $ che non so come eliminare,prendendo per vero che fino ad ora non ci siano errori

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.