Stimatore media e varianza di una variabile chi quadro

unisol1
Ragazzi aiuto, il mio problema è questo:
Sia X una variabile aleatoria esponenziale di parametro lambda:
determinare:
1) lo stimatore ml del parametro lambda partendo da N osservazioni di X
2) media e varianza dello stimatore
3)Il CRLB per stimatori polarizzati e non polarizzati e commentare il risultato.

RAGAZZI VI PREGO è IMPORTANTISSIMO AIUTATEMI :cry:

Risposte
unisol1
nessuno ha le competenze per rispondermi?

_luca.barletta
Qualche competente dovrebbe esserci, ma dovresti perlomeno provare a rispondere alle domande, altrimenti non c'è niente su cui discutere.

Andrea2976
Concordo con Luca, postare domande in questo modo è assolutamente improduttivo.

Comunque sia, da ciò che hai scritto, tu devi trovare lo stimatore di massima verosimiglianza di un campione di v.a. esponenziali.

Dato $(X_1,...,X_n)$ con le $X_i\sim \exp(\lambda)$ i.i.d, $\lambda >0$, devi prima scrivere la funzione di verosimiglianza cioè

$L(\lambda;x_1,...,x_n)=\prod_{i=1}^{n}\lambda e^{-\lambda x_i}=\lambda^n e^{-\lambda \sum_{i=1}^{n}x_i}$

Per semplicità si passa al logaritmo di tale funzione (perché?), calcolare il "massimo" rispetto a $\lambda$. Prova a fare il primo passo
poi magari provi a postare il risultato.

unisol1
Ciao ragazzi si avete ragione ma sono nuovo come avete visto e non so ancora come muovermi. Cmq la stima a ML di lambd, dopo aver fatto il log è: $ (n / lambda) =sum x_i => lambda= (n/ (sum x_i)) $

a questo punto dovrei trovare la media e la varianza ma la sommatoria si trova giu al denominatore quindi dovrei pensare la sommatoria come una variabile chi quadro . ma non so pero trovare ne media ne varianza .. come si fa

unisol1
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Aliseo1
"unisol":

2) media e varianza dello stimatore

Se lo stimatore di massima verosimiglianza è [tex]\widehat\lambda = n \cdot \left( {\displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {x_i } } \right)^{ - 1}[/tex] calcolare la speranza e la varianza non devi fare altro che

1) [tex]E\left( {\widehat\lambda } \right) = E\left[ {n \cdot \left( {\displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {x_i } } \right)^{ - 1} } \right] = \ldots[/tex]

2) [tex]Var\left( {\widehat\lambda } \right) = Var\left[ {n \cdot \left( {\displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {x_i } } \right)^{ - 1} } \right] = \ldots[/tex]

e la cosa non è così difficile: basta ricordarsi le proprietà della media e della varianza, nonché la media e la varianza di una v.a. esponenziale ;) e il gioco è fatto!

unisol1
ciao Aliseo grazie per l'aiuto , ma il prof mi disse che si tratta di una variabile chi quadro e io la sua media e la sua varianza non la so proprio calcolare. so che centra l'integrale:)

Aliseo1
Variabile Chi quadro? e dove la trova? uhm ...

unisol1
in pratica dice che la sommatoria al denominatore è uguale a Y ed è una variabile chi quadro come somma di quadrati di gaussiane standard. ora per determinare la media lui fa un integrale della N/Y con la pdf di Y

Aliseo1
Allora vediamo un po' ... una v.a. ha distribuzione esponenziale se la sua funzione di densità è

[tex]f_e \left( x \right) = \lambda e^{ - \lambda x} I_{\left[ {0, + \infty } \right[} \left( x \right) \;\;\;\;\; \lambda >0[/tex]

Mentre, una v.a. ha distribuzione gamma se la sua funzione di densità è

[tex]f_g \left( x \right) = \displaystyle\frac{\lambda }{{\Gamma \left( r \right)}}\left( {\lambda x} \right)^{r - 1} e^{ - \lambda x} I_{\left[ {0, + \infty } \right[} \left( x \right)[/tex] con [tex]r>0, \lambda > 0[/tex]

Infine, una v.a. ha distribuzione chi-quadro se la sua funzione di densità è

[tex]f_{cq} \left( x \right) = \displaystyle\frac{1}{{\Gamma \left( {\displaystyle\frac{n}{2}} \right)}}\left( {\displaystyle\frac{1}{2}} \right)^{n/2} x^{n/2 - 1} e^{ - 1/2x} I_{\left[ {0, + \infty } \right[} \left( x \right)[/tex]

Nel caso in cui $r=1$, la densità gamma diventa una esponenziale. Ora da quel che mi ricordo, la somma di $n$ v.a. esponenziali indipendenti ha distribuzione gamma di parametri $n$ e $\lambda$. La densità chi-quadro è, poi, un caso particolare della densità gamma solo nel caso in cui $r=n/2$ e $\lambda=1/2$.

Aliseo1
Ma (forse mi sto perdendo) dato che [tex]X_i \sim Exp\left(\lambda\right)[/tex] [tex]i.i.d.[/tex], avrai che

[tex]\displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {x_i } \sim Gamma\left( {n,\lambda } \right)[/tex]

In tal caso, bisogna ricordarsi la media e la varianza di una distribuzione Gamma ...

DajeForte
Devi risolvere l'integrale come lo svolge il tuo prof.

$X_i \quad sim \quad Esp(lambda)$ $i.i.d.$ allora $Y=sum_(i=1)^n X_i \quad sim \quad Gam(n,lambda)$

$E[(n/Y)^k]=n^k int_0^(infty) 1/y^k f_(gam)(y) dy$.

Ora devi risovere l'integrale per (k=1,2) e ti trovi media e varianza

Aliseo1
Però non capisco perché complicarsi la vita, cioè se [tex]X_i \sim Exp\left( \lambda \right)[/tex] e [tex]i.i.d.[/tex] allora

[tex]E\left( {\widehat\lambda } \right) = E\left[ {n \cdot \left( {\displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {x_i } } \right)^{ - 1} } \right] = n \cdot \left( {\displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {E\left( {x_i } \right)} } \right)^{ - 1} = \displaystyle\frac{n}{{n/\lambda }} = \lambda[/tex]

Per quello che ho detto prima, poi, cioè che la somma di $n$ v.a. indipendenti e identicamente distribuite come una $Exp(\lambda)$ si distribuisce come una Gamma di parametri $n$ e $\lambda$. Quindi, posto

[tex]Y = \displaystyle\sum\limits_{i = 1}^n {x_i } \sim Gamma\left( {n,\lambda } \right)[/tex] si ha che [tex]E\left( Y \right) = \displaystyle\frac{n}{\lambda }[/tex] e cioè

[tex]E\left( {\widehat\lambda } \right) = E\left[ {n \cdot \left( Y \right)^{ - 1} } \right] = \displaystyle\frac{n}{{E\left( Y \right)}} = \displaystyle\frac{n}{{n/\lambda }} = \lambda[/tex]

DajeForte
Giustamente complicarsi la vita non è sbagliato;
ma te hai semplificato un po' troppo.

C'è un errore;
a te ora trovarlo.

Aliseo1
Sinceramente non trovo l'errore (e mi scuso se l'ho commesso), ma non vedo dove stia! Se me lo fai notare sarò felice di aver imparato qualcos'altro! :)

DajeForte
Se me lo fai notare sarò felice di aver imparato qualcos'altro!

E non sarai più felice se lo trovi te?

Prova a scrivere per esteso la sommatoria,
c'è un ragionamento sulla linearità della funzione che abbiamo (e del valore atteso).

Aliseo1
Allora, opero con la funzione generatrice dei momenti. Sia [tex]X_i \sim Exp\left( \lambda \right)[/tex], si ha che

[tex]M_{X_i } \left( t \right) = \displaystyle\frac{\lambda }{{\lambda - t}}[/tex]. Se considero $n$ v.a. esponenziali indipendenti e identicamente distribuite avrò che

[tex]M_{\sum {X_i } } \left( t \right) = \displaystyle\prod\limits_{i = 1}^n {M_{X_i } \left( t \right)} = \left( {\displaystyle\frac{\lambda }{{\lambda - t}}} \right)^n[/tex], la cui derivata prima è data

[tex]M_{\sum {X_i } }^{'} \left( t \right) = \displaystyle\frac{{n\left( {\displaystyle\frac{\lambda }{{\lambda - t}}} \right)^n }}{{\lambda - t}}[/tex], da cui la speranza matematica di [tex]Y ={\sum {X_i } }[/tex] è dato da

[tex]M_Y^{'} \left( 0 \right) = \displaystyle\frac{n}{\lambda }[/tex]. Quindi

[tex]E\left( {\widehat\lambda } \right) = E\left( {\displaystyle\frac{n}{Y}} \right) = \displaystyle\frac{{E\left( n \right)}}{{E\left( Y \right)}} = \frac{n}{{\displaystyle\frac{n}{\lambda }}} = \lambda[/tex]

Se ho sbagliato qualche passaggio (errare è umano :) ) fammelo notare così mi correggo e non farò più errori

DajeForte
$E[n/Y]=(E[n])/(E[Y])$

è qua che sbagli;

tralasciando $n$; $E[1/Y]$ in generale è diverso da $1/(E[Y])$;

come ti dicevo la media è un operatore lineare;
ora se tu hai una funzione lineare la media di f è uguale a f della media;
ma $1/Y$ non è lineare

unisol1
Grazie ragazzi, si mi ritrovo con la formula di DajeForte. ora vi scivo la mia soluzione secondo le direttive del prof e mi dite se va bene

$ T=N/(sum (x_i) )$ con $(sum (x_i) )=Y $

a questo punto io vedo Y come una funzione gamma con parametri n, lambda

$ E[T]=int_(0)^(oo ) T(y)f_y(y) dy=int_(0)^(oo ) n/(y)lambda^n/(GAMMA(n))e^-(lambday)y^(n-1) dy= n/(n-1)lambda $

Bene direi che sono riuscito a capire il tutto. invece no!!!!!!!!!! e qui vi chiedo aiuto

il prof dice che la $ sum x_i $ devo vederla come una variabile chi quadro... ma perchè? lui dice che è come se ogni $ x_i $ fosse una gaussiana al quadrato e quindi la procedura diventa questa:

$ T=N/(sum (x_i) ) $ con $(sum (x_i) )=Y $

$ f_T(T)=(f_Y(Y) )/|(dY)/(dT)| $

tutto calcolato in Y=n/T
e considerando quindi la $f_Y(Y)$=alla pdf della chi quadro, che è la generalizzazione della funzione gamma con parametri n/2 e 1/2

unisol1
naturalmente quello che non sono riuscito a capire è: perchè devo considerarla una chi quadro se come v.a ho una esponenziale? e perchè a questo punto devo utilizzare la formula con la derivata per trovare la pdf della Y?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.