Statistiche sufficienti

Fefina00
salve a tutti!

avrei bisogno di una spiegazione dettagliata di come risolvere questo esercizio sulle statistiche sufficienti; non mi è proprio chiara la partenza: io so che devo scrivere la funzione di densità ma non so proprio come fare.
Potete aiutarmi?

Modello: X distribuita come una Normale e $ \theta = ( \mu , \sigma^2 ) $

utilizzando il teorema di fattorizzazione, mostrare che il vettore delle statistiche T(X)= $ ( \sum X\imath , \sum ( X\imath )^2) $ è congiuntamente sufficiente per $ \theta $ .

spero di aver scritto bene.

Risposte
Lo_zio_Tom
Dato che il campione è casuale, ogni elemento del campione ha la stessa distribuzione uguale a quella della popolazione ed inoltre gli elementi del campione sono mutuamente indipendenti. Di conseguenza la densità del campione è semplicemente il prodotto delle funzioni di densità dei singoli elementi. Per risolvere il problema devi soltanto fattorizzare la densità congiunta del campione così come descritto dal criterio di fattorizzazione,

$f(ul(x),theta)=h(ul(x))g[t(ul(x)),theta]$

ovvero come prodotto fra una funzione che dipende solo dai dati e da un'altra funzione che dipende sia dai dati che dal parametro (o parametri) da stimare ma dipende dai dati solo attraverso una funzione. Tale funzione è lo stimatore sufficiente.

Es: prendiamo una distribuzione esponenziale negativa

$f(x)=theta e^(-thetax)$

Estraiamo un campione casuale di ampiezza $n$ e calcoliamo la densità del campione (la funzione di verosimiglianza)

$f(ul(x),theta)=theta^n e^(-theta sum_(i)x_(i))$

come vedi la distribuzione del campione è stata fattorizzata nel prodotto di due funzioni

$h(ul(x))=1$

$g(t(ul(x)),theta)=theta^n e^(-theta sum_(i)x_(i))$

e come puoi notare, la funzione $g$ dipende sia dai dati (da $ul(x)$) che dal parametro $theta$ MA DIPENDE DAI DATI SOLO ATTRAVERSO UNA FUNZIONE DI TALI DATI. Quella funzione (ovvero la somma) è lo stimatore sufficiente per $theta$.

Nel caso della normale, la densità congiunta è la seguente:

$L(ul(x),mu,sigma)=(1/(sigma^2 2 pi))^(n/2)exp{-1/2 sum_(i)((x_(i)-mu)/sigma)^2}=$

$=(1/(sigma^2 2 pi))^(n/2)exp{-1/(2sigma^2) [sum_(i)x_(i)^2-2musum_(i)x_(i)+nmu^2]}$

come puoi notare, fattorizzando la densità congiunta, si vede bene che essa dipende dai dati solo attraverso le funzioni $Sigmax$ e $Sigmax^2$. Pertanto esse sono congiuntamente sufficienti per $mu$ e $sigma^2$.

Dato poi che $bar(x)$ e $S^2$ sono funzioni biunivoche delle funzioni sufficienti trovate, per una nota proprietà delle statistiche sufficienti, anch'esse sono congiuntamente sufficienti per $mu$ e $sigma^2$.

spero sia SUFFICIENTEMENTE chiaro

buon lavoro

Fefina00
In sostanza io devo sapere di mio la funzione densità a seconda della distribuzione e di lì vedere se è rispettato il criterio di fattorizzazione?
La distribuzione Normale ha un certo tipo di densità, come anche la Binomiale, la Poisson,...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.