Statistica-probabilità

duskyy-votailprof
Salve a tutti sono nuova.....ma ho un grande dilemma e ho l'esame di ststistica tra pochi giorni. Mi sapreste rispondere alla domanda: Si ricavi la varianza della variabile casuale binomiale utilizzando la funzione generatrice dei momenti !
Grazie a tutti :-D

Risposte
EconMax
Fai la derivata prima della funzione generatrice dei momenti, la calcoli nel punto zero e quello e' il primo momento (media). Poi fai la derivata seconda, la calcoli nel punto zero e quello e' il secondo momento. La varianza e' il secondo momento meno il quadrato del primo momento.

duskyy-votailprof
Grazie mille, ma riusciresti a scrivermelo anche in numeri, cioè in formule. Grazie

EconMax
Hai risolto? Altrimenti te lo scrivo

duskyy-votailprof
Si grazie, ma ora mi servirebbe aiuto urgente per 2 esercizi statistica....ho già scritto sul formum e aspetto aiuto. Grazie

elisa5-votailprof
ciao a tutti potreste risolvermi i seguenti problemi?????vi prego ho l esamer tra 3 giorni e non so come fare!!!!!!
quele è il numero di targhe automobilistiche che si possono formarecon una lettera seguita da 5 cifre?? nota utilizza l alfabeto italiano composto da 21 lettere

elisa5-votailprof
un altro...
l età media (media aritmetica)dei partecipanti ad una festa è di 24 anni.se l età media degli uomini è di 28 anni e quella delle donne è 18 anni.quale è il rapporto tra il numero degli uomini e quello delle donne???

LittleWoN
Il primo:
Con 5 cifre puoi fare 10000 numeri diversi! (da 00000 a 99999). Devi moltiplicare poi per 21... Ottieni dunque $2,1E5$

Il secondo:
il risultato che ottieni è la media pesata (sul numero) tra maschi e femmine...
dunque:
$24=(28*M+18*F)/(M+F)$
Dividiamo il secondo membro per $M$:
$24=(28+18*F/M)/(1+F/M)$

Risolvi ed ottieni il rapporto di numero di femmine su numero di maschi! (intuitivamente saranno più maschi che femmine, dato che se fai $(28+18)/2=23$ che è sotto la media che devi avere!)

elisa5-votailprof
ti ringrazio davvero tanto!!!!il primo l ho capito....ma il secondo no..:((((( io ho dei risultati con le frazioni ed è tra questi 8/9 7/8 4/5 3/2 nessuna delle precedenti...

LittleWoN
Il risultato del secondo è $3/2$!!

Devi semplicemente risolvere l'equazione $24=(28+18x)/(1+x)$
ottieni, facilmente, $x=2/3$
tu hai $3/2$ perché si riferisce al rapporto maschi su femmine mentre io avevo fatto femmine su maschi!

elisa5-votailprof
scusate ancora...potreste risolvermi questo esercizio per favore????
Siano A e B due eventi di(omega)tali che P(A)=1/2 e p (B)=1/3 e P(A intersecatoB )=1/6.determinare P(omega/A u B)......grazieeeeeee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.