Statistica e probabilità..Help me!!!! Pleaseeee
Ciao a tutti!!!!
Ho un problemino (se così si può definire) non capisco nulla della distribuzione di probabilità!!!!
Allora ho tutti gli appunti possibili immaginabili...ho le varie formule.. ma non capisco come devo usarle; cioè se mi danno un esercizio come faccio a capire che distribuzione usare????
so che con le variabili discrete ci sono: mentre con le v.continue ci sono:
-Bernoulli -Uniforme continua
-Binomiale -Esponenziale
-Geometrica -Normale
-Binomiale negativa
-Ipergeometrica
-Poisson
-Uniforme discreta
ma come faccio a scegliere quale usare?????
Grazie milleeee!!!!!
Ho un problemino (se così si può definire) non capisco nulla della distribuzione di probabilità!!!!
Allora ho tutti gli appunti possibili immaginabili...ho le varie formule.. ma non capisco come devo usarle; cioè se mi danno un esercizio come faccio a capire che distribuzione usare????
so che con le variabili discrete ci sono: mentre con le v.continue ci sono:
-Bernoulli -Uniforme continua
-Binomiale -Esponenziale
-Geometrica -Normale
-Binomiale negativa
-Ipergeometrica
-Poisson
-Uniforme discreta
ma come faccio a scegliere quale usare?????
Grazie milleeee!!!!!
Risposte
Beh innanzitutto devi capire bene queste distribuzioni, cosa sono e di cosa hanno bisogno.
Spesso te lo dice il testo dell'esercizio quale usare, altrimenti devi andare un pò ad occhio; per esempio, quando si parla di eventi indipendenti e discreti con uguale probabilità ti deve venire in mente la binomiale come prima scelta, quando si parla di tempi di vita di un oggetto un esponenziale et similia...
Spesso te lo dice il testo dell'esercizio quale usare, altrimenti devi andare un pò ad occhio; per esempio, quando si parla di eventi indipendenti e discreti con uguale probabilità ti deve venire in mente la binomiale come prima scelta, quando si parla di tempi di vita di un oggetto un esponenziale et similia...