Statistica con R

mari del
Ciao:) sono una studentessa alle prese con un esame di statistica!Ho qualche piccolo problema con l'uso di R (l'esame si svolgerà usando solamente questo programma...)...vi sarei veramente grata se riusciste a spiegarmi un pò quali sono le funzioni da utilizzare in questi esercizi!!

es.1:Un paziente non-fumatore (e che non ha mai fumato) si presenta dal medico in quanto lamenta una forma di tosse cronica. Il paziente viene sottoposto a una biopsia al polmone. La biopsia fornisce tre risultati: B1=sarcoidosi, B2=tumore al polmone, B3= nessun problema (né sarcoidosi, né tumore al polmone). Sia A
l’evento ‘tosse cronica’.
Si sa che P(A|B1)=0.9, P(A|B2)=0.9, P(A|B3)=0.001 e che, per non fumatori,
P(B1)=0.009, P(B2)=0.001, P(B3)=0.99.
Con che probabilità il paziente ha un tumore al polmone?
Cosa si può dire invece di un paziente che da molti anni fuma due pacchetti di
sigarette al giorno, e per cui valgono le seguenti probabilità: P(B1)=0.005,
P(B2)=0.015, P(B3)=0.98?

es2:La tavola di contingenza considera la presenza (M+) o l’assenza (M-) di una certa malattia in maschi (M) e femmine (F). Gli eventi femmina (F) e presenza di malattia (M+) sono indipendenti?
M+ M
M 56 123 179
F 114 87 201
170 210 380

es.3Calcolare la probabilità che una donna Rh- abbia tre figli tutti Rh+, sapendo che la presenza del fattore Rh è dovuta ad un allele dominante D presente con frequenza del 65%.

Ho provato con le funzioni pbinom e dbinom,ma i risultati non sono corretti...:(

Risposte
Arado90
Per il primo si può usare il Teorema di Bayes, e su R si tratta di fare solo un po' di conti.
Ti si chiede $P(B2|A)$, che per Bayes è $(P(A|B2)*P(B2))/(P(A|B1)*P(B1)+P(A|B2)*P(B2)+P(A|B3)*P(B3))$
E allo stesso modo puoi risolvere la seconda parte, cambiando le probabilità coinvolte.

Nel secondo puoi usare il test $\chi^2$ di Pearson, col comando chisq.test applicato alla tabella.

cenzo1
"mari del":