Speranza matematica

glock88
Salve a tutti sono nuovo nel forum!
Volevo avere delle opinioni da parte vostra in merito a questo argomento, ogni tanto mi diverto a fare qualche giocata con le poker-scommesse, il funzionamento è semplice, ci sono 4 mani, dove vedi le carte dei 4 giocatori e le quote delle varie mani, e puoi decidere se una mano perde o vince (vi allego un immagine)

nel caso del 'punta' si scommette che la mano vince, la mano 1 ha quota 4,98 quindi se punto 2€ e la mano vince, vinco 2*4,98
nel caso 'banca' si scommette che la mano perde, la mano 1 ha quota 5,02 qui funziona diversamente, se scommetto 2€ e la mano perde, vinco 2€, mentre se la mano vince, perdo 2*5,02 (questo perchè ci sono in media 3 mani perdenti e 1 vincente).

Fatto questa piccola spiegazione, come potete vedere le vincite e perdite non si possono prevedere perchè le quote cambiano sempre (anche se credo ci sia un criterio di come cambiano) e quindi è impossibile prevedere quanto vinceremo e perderemo, perciò ho fatto dei test e ho giocato 100 mani, dopo di che ho fatto la media delle vincite e delle perdite e i calcoli del caso per trovare la speranza matematica, e questa è risultata positiva.
Ora mi chiedo, secondo voi, su un campione di soli 100 mani, la speranza matematica può essere un dato su cui fare affidamento?
Spero di essermi spiegato bene :D

Risposte
Rggb1
"glock88":
nel caso 'banca' si scommette che la mano perde, la mano 1 ha quota 5,02 qui funziona diversamente, se scommetto 2€ e la mano perde, vinco 2€, mentre se la mano vince, perdo 2*5,02 ...

Questa non l'ho capita: perché diavolo si dovrebbe scommettere su tale evento, se non paga mai?

glock88
"Rggb":
[quote="glock88"]nel caso 'banca' si scommette che la mano perde, la mano 1 ha quota 5,02 qui funziona diversamente, se scommetto 2€ e la mano perde, vinco 2€, mentre se la mano vince, perdo 2*5,02 ...

Questa non l'ho capita: perché diavolo si dovrebbe scommettere su tale evento, se non paga mai?[/quote]

come no, se banchi quella mano con 2€ e la mano perde, vinci 2€ della scommessa +2€ di profitto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.