Somma di due distribuzioni esponenziali

matitti
Ciao a tutti. Ho due distribuzioni esponenziali X e Y con lo stesso perametro $mu$. Mi interessa calcolare la seguente probabilità:
$ P(X+Y<=T) $
Non capisco che tipo di calcoli si faccia. Al prof torna: $ P(X+Y<=T)=[1-e^(mu*T)*(1+mu*T)]$
Potreste gentilmente aiutarmi ad impostare l'integrale da utilizzare? Anche se credo che vi sia un modo di capirlo, e quindi di farlo, più semplice di un integrale.

Risposte
Lo_zio_Tom
Ci sono vari modi di procedere:

1) La distribuzione esponenziale $Exp(mu)$ è una distribuzione $Gamma(1;mu)$ quindi la somma di due esponenziali indipendenti è una $Gamma(2; mu)$

Di conseguenza, per calcolare quella probabilità, non devi fare alcun conto. Basta standardizzare la $Gamma$ risultante ed utilizzare le tavole della chi-quadro. infatti è presto dimostrato che la densità della somma delle due esponenziali è la loro convoluzione:

$F_(Z)(z)=int_(-oo)^(+oo)f_(X)(x)dxint_(-oo)^(z-x)f_(Y)(y)dy$

$f_(Z)(z)=d/(dz)F_(Z)=int_(-oo)^(+oo)f_(X)(x)f_(Y)(z-x)dx$

ovvero nel tuo caso avrai:

$f_(Z)(z)=int_(0)^(z)mue^(-mux)mue^(-mu(z-x))dx=mu^2e^(-muz)int_(0)^(z)dx=mu^2ze^(-muz)$

dove per l'appunto riconosciamo subito una distribuzione Gamma di parametri $(2;mu)$

tale distribuzione si trasforma subito in $W=2muZ~chi_((4))^2$

A questo punto per rispondere al quesito basta cercare il valore di $2muT$ sulle tavole della chi-quadro con 4 gradi di libertà.

2) Se invece vuoi trovarti con i conti del prof devi necessariamente risolvere un integrale:

o questo:

$P(Z
oppure questo, integrando la densità congiunta (il prodotto delle due esponenziali) sul dominio richiesto:

$int_(0)^(T)mue^(-mux) dx int_(0)^(T-x)mu e^(-muy) dy$

In questo caso specifico il secondo integrale è molto più immediato, ma è meglio conoscere entrambi i metodi, dato che in alcuni casi è più comodo uno, in altri l'altro.

sono stato un po' prolisso ma spero di averti chiarito bene le idee sulla questione

ciao

matitti
Sei stato chiarissimo. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.