Sistema sostituzioni calcio a 11
Buonasera a tutti. Sono un giovane giocatore di calcio amatoriale. Ho bisogno di un sistema totalmente equo per gestire le sostituzioni durante le partite del torneo. Io vorrei che in ogni partita tutti i giocatori a fine gara hanno giocato lo stesso minutaggio. Le sostituzioni sono volanti (cioè lo stesso giocatore può entrare e uscire ripetutamente);la partita dura 60 minuti; la squadra è formata da 18 giocatori.
Vi prego di aiutarmi a trovare un metodo scientifico e neutrale, perché sto impazzendo e non so come approcciarmi.
Grazie mille
Vi prego di aiutarmi a trovare un metodo scientifico e neutrale, perché sto impazzendo e non so come approcciarmi.
Grazie mille
Risposte
Ciao... Come gestisci il portiere? Lo vuoi tenere fisso e far girare gli altri 10 o girano tutti come se non ci fossero ruoli?
Ti dico come fare se vuoi farli girare tutti e 11 incondizionatamente:
Tu pensa che la partita dura 60'; ma in ognuno di questi minuti tu hai in campo 11 giocatori, quindi è come se avessi a disposizione (è brutto da dire, ma è per farti capire) $60*11=660$ minuti.
Questi minuti vanno distribuiti equamente tra 18 giocatori... Ognuno ne giocherà $660/18=110/3=36,666...$, cioè 36 e 2/3.
Capisci bene che se fai i primi cambi dopo $110/3$ minuti, non funziona (i 7 che entrano giocano di meno e i 4 che non escono giocano tutto il tempo).
Per comodità diciamo che la partita dura $60=180/3$ e ogni giocatore ne deve giocare $110/3$. Intanto abbiamo capito che i 7 panchinari non possono stare in panca per piú di $70/3$...
Tu pensa che la partita dura 60'; ma in ognuno di questi minuti tu hai in campo 11 giocatori, quindi è come se avessi a disposizione (è brutto da dire, ma è per farti capire) $60*11=660$ minuti.
Questi minuti vanno distribuiti equamente tra 18 giocatori... Ognuno ne giocherà $660/18=110/3=36,666...$, cioè 36 e 2/3.
Capisci bene che se fai i primi cambi dopo $110/3$ minuti, non funziona (i 7 che entrano giocano di meno e i 4 che non escono giocano tutto il tempo).
Per comodità diciamo che la partita dura $60=180/3$ e ogni giocatore ne deve giocare $110/3$. Intanto abbiamo capito che i 7 panchinari non possono stare in panca per piú di $70/3$...
Come ha detto giustamente Kobe, ogni giocatore deve giocare $110/3$ di minuto. Ovvero 36 minuti e 40 secondi.
Facendo il conto in secondi, ognuno ne gioca 2.200.
Se facciamo 2.200 diviso 11 otteniamo 200.
Per cui la partita inizia.
Dopo 200 secondi esce il giocatore numero 1 ed entra il numero 12.
Dopo 400 secondi esce il giocatore numero 2 ed entra il numero 13.
Dopo 600 secondi esce il giocatore numero 3 ed entra il numero 14.
..............
..............
Dopo 1.400 secondi esce il giocatore numero 7 e rientra il numero 1.
..............
..............
Dopo 2200 secondi esce il giocatore numero 11(che non rientrerà più) e rientra il numero 4.
.............
dopo 3.400 secondi (ultimo cambio) esce il giocatore numero 6 ed entra il numero 10.
Facendo il conto in secondi, ognuno ne gioca 2.200.
Se facciamo 2.200 diviso 11 otteniamo 200.
Per cui la partita inizia.
Dopo 200 secondi esce il giocatore numero 1 ed entra il numero 12.
Dopo 400 secondi esce il giocatore numero 2 ed entra il numero 13.
Dopo 600 secondi esce il giocatore numero 3 ed entra il numero 14.
..............
..............
Dopo 1.400 secondi esce il giocatore numero 7 e rientra il numero 1.
..............
..............
Dopo 2200 secondi esce il giocatore numero 11(che non rientrerà più) e rientra il numero 4.
.............
dopo 3.400 secondi (ultimo cambio) esce il giocatore numero 6 ed entra il numero 10.
Mi sembra che il tuo schema sia in linea con il mio... Noti delle differenze che non noto io?
Il fatto è che abbiamo scritto in contemporanea!!!
Mentre io scrivevo il mio post, tu stavi modificando il tuo......
Mentre io scrivevo il mio post, tu stavi modificando il tuo......
Ah ok... Ahahah 
Vabbè, meglio cosí.

Vabbè, meglio cosí.