Sistema sostituzioni calcio a 11

franchinho
Buonasera a tutti. Sono un giovane giocatore di calcio amatoriale. Ho bisogno di un sistema totalmente equo per gestire le sostituzioni durante le partite del torneo. Io vorrei che in ogni partita tutti i giocatori a fine gara hanno giocato lo stesso minutaggio. Le sostituzioni sono volanti (cioè lo stesso giocatore può entrare e uscire ripetutamente);la partita dura 60 minuti; la squadra è formata da 18 giocatori.
Vi prego di aiutarmi a trovare un metodo scientifico e neutrale, perché sto impazzendo e non so come approcciarmi.
Grazie mille

Risposte
kobeilprofeta
Ciao... Come gestisci il portiere? Lo vuoi tenere fisso e far girare gli altri 10 o girano tutti come se non ci fossero ruoli?

kobeilprofeta
Ti dico come fare se vuoi farli girare tutti e 11 incondizionatamente:

Tu pensa che la partita dura 60'; ma in ognuno di questi minuti tu hai in campo 11 giocatori, quindi è come se avessi a disposizione (è brutto da dire, ma è per farti capire) $60*11=660$ minuti.
Questi minuti vanno distribuiti equamente tra 18 giocatori... Ognuno ne giocherà $660/18=110/3=36,666...$, cioè 36 e 2/3.
Capisci bene che se fai i primi cambi dopo $110/3$ minuti, non funziona (i 7 che entrano giocano di meno e i 4 che non escono giocano tutto il tempo).
Per comodità diciamo che la partita dura $60=180/3$ e ogni giocatore ne deve giocare $110/3$. Intanto abbiamo capito che i 7 panchinari non possono stare in panca per piú di $70/3$...

superpippone
Come ha detto giustamente Kobe, ogni giocatore deve giocare $110/3$ di minuto. Ovvero 36 minuti e 40 secondi.
Facendo il conto in secondi, ognuno ne gioca 2.200.
Se facciamo 2.200 diviso 11 otteniamo 200.
Per cui la partita inizia.
Dopo 200 secondi esce il giocatore numero 1 ed entra il numero 12.
Dopo 400 secondi esce il giocatore numero 2 ed entra il numero 13.
Dopo 600 secondi esce il giocatore numero 3 ed entra il numero 14.
..............
..............
Dopo 1.400 secondi esce il giocatore numero 7 e rientra il numero 1.
..............
..............
Dopo 2200 secondi esce il giocatore numero 11(che non rientrerà più) e rientra il numero 4.
.............
dopo 3.400 secondi (ultimo cambio) esce il giocatore numero 6 ed entra il numero 10.

kobeilprofeta
Mi sembra che il tuo schema sia in linea con il mio... Noti delle differenze che non noto io?

superpippone
Il fatto è che abbiamo scritto in contemporanea!!!
Mentre io scrivevo il mio post, tu stavi modificando il tuo......

kobeilprofeta
Ah ok... Ahahah :)

Vabbè, meglio cosí.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.