SINCO

kanon4
Ciao a tutti,
vorrei provare a calcolare le probabilità di vincita nel gioco SINCO.
Questo gioco è simile alla tombola, si gioca con un mazzo di carte napoletane da 40 e 10 cartelle composte di 25 caselle rappresentanti le varie carte.
I premi sono:
CENTRO - se esce la carta posta al centro della cartella
POKER - se escono le 4 carte uguali poste in alto a sinistra
ANGOLO - se escono le 4 carte poste agli angoli della cartella
ROMBO - se escono le 4 carte che circondano la carta al centro della cartella
SINCO - se esce una combinazione di 5 carte (quelle poste ai lati della cartella o sulle diagonali).

Per calcolare le probabilità ho ragionato così:
la probabilità di estrazione delle carte rappresentate sulla cartella è $25/40$.
I premi si possono ottenere dall'estrazione di 18 carte sulle 25 della cartella, quindi la probabilità di fare CENTRO è $25/40*18/25=9/20=0.45$.
Continuando con questo ragionamento (scusate non ho trovato la funzione per scrivere i coefficienti binomiali, ho provato con \binom {n}{k} ma non funziona):
per il POKER mi viene $25/40$*$((18),(4))$*$((7),(1))$/$((25),(5))$=$0.25$
per l'ANGOLO e il ROMBO mi viene $25/40$*$((18),(4))$*$((7),(0))$/$((25),(4))$=$0.15$
e per SINCO $25/40$*$((18),(5))$*$((7),(0))$/$((25),(5))$=$0.10$.

Ora sicuramente c'è un errore perchè la somma delle probabilità e maggiore di 1.
Potreste aiutarmi a capire dov'è l'errore? Se ho completamente sbagliato l'impostazione del problema?

Grazie mille!!

Risposte
Umby2
Non ho ben capito:

le percentuali da te calcolate si riferiscono a quelle dopo la 18esima carta uscita ? E' cosi' ?

kanon4
Grazie per la risposta, provo a spiegarmi meglio.

Intendo dire che sulla cartella le carte che possono portare al premio sono 18 sulle 25 presenti (1 carta per il CENTRO, 12 carte tra POKER, ANGOLO e ROMBO e 5 carte per il SINCO).

Quindi ho pensato che la probabilità che una carta estratta sia presente su una cartella è $25/40$ e poi ho cercato di ragionare con la distribuzione ipergeometrica sull'insieme delle 18 possibili carte vincenti e delle 25 carte totali.

Grazie.

Umby2
Non mi è ancora chiaro, cosa intendi calcolare.
In ogni caso, non capisco perchè tra POKER, ANGOLI, ROMBO, le percentuali siano differenti. (Ho visto un po il regolamento, e mi sembra, che le 3 tipologia di vincita siano uguali) :!:

kanon4
Effettivamente ho rivisto i calcoli e risultano anche a me uguali le probablilità di vincita di ANGOLO, POKER e ROMBO.

Grazie.

Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.