Similitudine tra 2 distribuzioni traslate

JLS1
Ciao a tutti,
Per un progetto che sto facendo, devo analizzare 2 porzioni di immagini e vedere se hanno lo stesso colore.
Il problema è che le 2 immagini possono avere una luminosità diversa, e quindi, in caso siano simili, la funzione di distribuzione dei colori avrà la stessa forma, ma sarà traslata nella seconda immagine rispetto alla prima.
Secondo voi per determinare la similitudine va bene usare la varianza, oppure ci sono altri indicatori più adatti?
Grazie

Risposte
hamming_burst
Ciao,
direi che questo è un problema molto settoriale. Dipende se nell'argomento di cui tratta l'analisi di scene (immagini) utilizza particolari stimatori per confrontare degli oggetti.
Non penso sia tu l'unico che abbia fatto una equivalenza di immagini di questo tipo, cosa utilizzano di solito?

JLS1
"hamming_burst":
Ciao,
direi che questo è un problema molto settoriale. Dipende se nell'argomento di cui tratta l'analisi di scene (immagini) utilizza particolari stimatori per confrontare degli oggetti.
Non penso sia tu l'unico che abbia fatto una equivalenza di immagini di questo tipo, cosa utilizzano di solito?

in questo caso non c'è niente di particolare.
Ho un semplice grafico che ha nelle ascisse i possibili valori di luminosità (da 0 a 255) e nelle ordinate il numero di volte che questi valori si ripetono nell'immagine.
chiaramente se prendo la stessa immagine ma con una luminosità diversa, i 2 grafici saranno molto simili, ma traslati l'uno rispetto all'altro.
vorrei capire cosa posso usare per determinare se sono simili.

un modo banale che mi viene in mente è usare la varianza, però mi sembra troppo semplicistico, ci sono altri indicatori più adeguati?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.