Serie storiche

GiordanoCiuccarelli
Buongiorno, sono nuovo del forum quindi se ho sbagliato qualcosa vi prego di farmela notare.
Sto esenguendo un lavoro di tesi incentrato sullo studio di 11 serie storiche mensili a partire dagli anni 80 fino ad oggi per un totale di 437 valori ogni tesi. Questi valori corrispondono ai prezzi storici di alcune merceologie.
Ho cercato sul forum ma ho trovato solo topic che parlavano di analisi di serie storiche al fine di effettuare delle previsioni.
L'intento del mio lavoro di tesi è principalmente quello di studiare se esiste una relazione tra queste 11 categorie, quanto è forte e quale di queste undici influenza maggiormente, quale si muove prima.
Ho disposto i dati su un foglio excel e tracciato il grafico, volevo chiedervi consiglio su quali strumenti usare per procedere al fine di raggiungere il mio scopo.
Spero di non essere andato fuori topic.
Vi ringrazio

Risposte
GiordanoCiuccarelli
Un professore mi ha consigliato di procedere così ma non ho la più pallida idea di come si faccia

Un modo semplice di procedere può essere il seguente. Calcolare il potere di previsione di ciascun prezzo sugli altri e su se stesso con una regressione del tipo: xth = alfahj +betahj xt-1,j + tetath h, j=1,....,11; t = 2,…437 e valutare il grado di accostamento con l’indice di determinazione. Così facendo si ottengono 11*11 indici di determinazione R_hj^2 (dove j si riferisce al prezzo da usare come previsore mentre h al prezzo da prevedere). Può considerare come migliore previsore il prezzo del bene h per il quale la somma ∑_(j=1)^11▒R_hj^2 è massima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.