Semplice esercizio di probabilità

il_first_il
Non è che gentilmente mi potreste spiegare lo svolgimento per la soluzione di questo esercizio:

Tre macchine A,B,C producono rispettivamente il 45% il 35% ed il 20% dei bulloni prodotti da una certa fabbrica.sul totale dei bulloni prodotti da ciascuna delle tre macchine risultano difettosi rispettivamente il 2% il 5% e il 6% dei bulloni. scelto a caso un bullone,viene trovato difettoso. Qual'è la probabilità che questo sia stato prodotto dalla macchina A?

Risposte
hamming_burst
Ciao,
cosa è di particolare che non riesci a comprendere? Mostra pure i tuoi dubbi senza problemi, ti si aiuterà di conseguenza.

il_first_il
è semplicemente un esercizio a cui non sono riuscito a dare una soluzione,perchè non ho capito quale principio o teorema vada applicato ai fini dello svolgimento

emailyou
Credo che già nella traccia ci sia la risposta, ovvero 2%
Perchè su 100 campioni 2 difettati provengono da A quindi la probabilità e proprio 2/100

il_first_il
non credo sia cosi' in quanto la risposta è 0.234,alla quale pero' non so arrivare...

retrocomputer
Conosci la formula di Bayes?
Se la conosci usala, se non la conosci studiala e poi usala :wink:

superpippone
Devi moltiplicare le varie percentuali di produzione con le rispettive percentuali di difettosità.
Fai la somma dei risultati ottenuti.
Infine fai il rapporto tra i difetti di A e i difetti totali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.