Scomposizione di processo stazionario
è possibile scomporre un processo stazionario "qualsiasi" in due o più processi stazionari autoregressivi?
Risposte
Bella domanda. Intuitivamente ti direi di no, non mi sembra di aver mai incontrato un teorema che dicesse che un qualsiasi processo stazionario si possa scrivere come due o più processi autoregressivi stazionari.
Quello che puoi fare è scriverlo come un $MA(\infty)$ e questo è sicuro se il tuo processo è stazionario e non deterministico.
Ci penserò meglio e nel caso avessi qualche altra idea ti farò sapere.
Ciao
Quello che puoi fare è scriverlo come un $MA(\infty)$ e questo è sicuro se il tuo processo è stazionario e non deterministico.
Ci penserò meglio e nel caso avessi qualche altra idea ti farò sapere.
Ciao
grazie aspetto tue idee
Ho una curiosità: gli ordini dei due processi autoregressivi stazionari li intendi finiti, giusto?
si ma non saprei... potremmo anche stabilire in prima analisi un ar(1) perchè queto avrebbe effetto su l'intero processo, che ne pensi?
"gabriele81":
si ma non saprei... potremmo anche stabilire in prima analisi un ar(1) perchè queto avrebbe effetto su l'intero processo, che ne pensi?
Effetti in che senso?
Comunque non riesco a vedere l'utilità e mi spiego: quando riesco a portare il processo nella forma $MA(\infty)$ sono sicuro che questo è stazionario, per cui l'utilità è fondamentale. Ora, più che pensare di scriverlo come somma di due o più processi AR, penserei di poterlo scrivere come $AR(\infty)$ se avessi bisogno dell'ipotesi di invertibilità: qui però non ho nessun teorema di Wold.
Ciò non toglie che la tua domanda è interessante, quindi esponimi il tuo fine così ne discutiamo meglio.
Ciao