Sacchetto con palline
ciao ragazzi sono peppe, mi servirebbe unaiuto da parte di qualche esperto come voi in matematica ... mi servirebbe sapere con certezza come si calcola : houn sacchetto con 8 palline numerate da 1 a 8. la probabilita che in 8 pescate prenda trutte e 8 le palline, tenendo conto del fatto che una volta pescata ogni pallina viene rimessa nel sacchetto.... ve ne sarei grato semi deste una mano

Risposte
hai ragione
quindi,a beneficio dell'utente :
$8!$ numero di permutazioni semplici
$8^8$ numero di disposizioni con ripetizione
$p=(8!)/(8^8)$
quindi,a beneficio dell'utente :
$8!$ numero di permutazioni semplici
$8^8$ numero di disposizioni con ripetizione
$p=(8!)/(8^8)$
"stormy":
comunque continuo a ritenere la tua osservazione ininfluente ai fini dell'esercizio e da maestrino spocchioso
Hai scritto
"stormy":
è di dominio pubblico che ,quando $n=k$, le disposizioni vengono dette permutazioni
$D_(n,n)=P_n$
E sarei io lo spocchioso?
Potrei concordare sul fatto che l'osservazione possa essere ininfluente ai fini dell'esercizio (quando in realtà non è nemmeno così, avendolo tu stesso risolto anche utilizzando quella via) ma resta comunque una correzione e non una osservazione ad una affermazione errata (che esula dal contesto del problema).
Hai semplicemente commesso un errore (e non c'è niente di male in ciò) ma non lo vuoi ammettere (e in questo forse c'è qualche problema).
avevo cancellato il messaggio,ma hai fatto bene a riprenderlo
tutto il tuo atteggiamento in questo thread mi ha dato enormemente fastidio
ti sei ben guardato dal riprendere l'argomento della netiquette
anche tu hai commesso un errore in una risposta ad una domanda di analisi,ma non era veniale come il mio: volevi risolvere un esercizio sulla definizione di derivata applicando la regola di de L'Hopital
il mio intervento in quel caso era davvero pertinente perchè avevi fuorviato completamente l'utente
quanto all'ammettere l'errore,ti posso assicurare che quando mi capita lo ammetto(e lo avevo ammesso anche questa volta ) : ci sono i miei messaggi che lo testimoniano,ma naturalmente non pretendo che tu vada a controllare
[xdom="hamming_burst"]@stormy: cerca di esser meno lascivo nell'argomentare le tue affermazioni, come ti è stato già incentivato in altre sedi; ci sono modi più consoni, a dimostrazione di maturità, per discorrere in modo tranquillo.[/xdom]
ti sei ben guardato dal riprendere l'argomento della netiquette
anche tu hai commesso un errore in una risposta ad una domanda di analisi,ma non era veniale come il mio: volevi risolvere un esercizio sulla definizione di derivata applicando la regola di de L'Hopital

il mio intervento in quel caso era davvero pertinente perchè avevi fuorviato completamente l'utente
quanto all'ammettere l'errore,ti posso assicurare che quando mi capita lo ammetto(e lo avevo ammesso anche questa volta ) : ci sono i miei messaggi che lo testimoniano,ma naturalmente non pretendo che tu vada a controllare
[xdom="hamming_burst"]@stormy: cerca di esser meno lascivo nell'argomentare le tue affermazioni, come ti è stato già incentivato in altre sedi; ci sono modi più consoni, a dimostrazione di maturità, per discorrere in modo tranquillo.[/xdom]
"stormy":
avevo cancellato il messaggio,ma hai fatto bene a riprenderlo
Posso sapere cosa ti ha infastidito nel mio atteggiamento in questo thread? Quale regola ho violato? Se ho dato fastidio (ma non ne colgo il motivo) me ne scuso, non era certo mia intenzione dar fastidio a te o a chiunque altro.
"stormy":
anche tu hai commesso un errore in una risposta ad una domanda di analisi,ma non era veniale come il mio: volevi risolvere un esercizio sulla definizione di derivata applicando la regola di de L'Hopital![]()
![]()
![]()
![]()
Per quanto riguarda il mio errore, senza dubbio più grave di questo, c'è una notevole differenza: non ho perseverato nello sbaglio e non ho offeso nessuno.
Sembra invece che tu tragga un gran piacere nello sbugiardarmi (come hai scritto prima di modificare nuovamente), un atteggiamento che trovo davvero poco maturo.
"stormy":
Certo, i messaggi che hai modificato (come da te ammesso) dopo avermi dato del maestrino spocchioso. Sfortunatamente ho fatto in tempo a leggerli prima.
Vedo che la discussione è lievemente degenerata, spero non stimolata anche dalla mia domanda.
Non datevi addosso per un nonnulla ragazzi, è un forum, capita spesso che un messaggio possa essere frainteso, ispirando un tono piuttosto che un altro, soprattutto in boards tendenti al serio come questa dove anche l'uso delle emoticons è ridotto all'osso.
A parte questo, stormy, ing., vi ringrazio per la spiegazione, illuminante e chiara.
Affrontare i problemi di probabilità richiede quindi conoscere la differenza tra evento semplice e complesso, individuare a quale caso ci si riferisce, verificare se il caso in questione è formato da più eventi complessi... numerosi passaggi.
Non datevi addosso per un nonnulla ragazzi, è un forum, capita spesso che un messaggio possa essere frainteso, ispirando un tono piuttosto che un altro, soprattutto in boards tendenti al serio come questa dove anche l'uso delle emoticons è ridotto all'osso.
A parte questo, stormy, ing., vi ringrazio per la spiegazione, illuminante e chiara.
Affrontare i problemi di probabilità richiede quindi conoscere la differenza tra evento semplice e complesso, individuare a quale caso ci si riferisce, verificare se il caso in questione è formato da più eventi complessi... numerosi passaggi.

Un certo stormy aveva scritto
(suo ex messaggio 1230) ed avevo apprezzato il gesto.
A quanto pare, invece, la notte gli ha portato consiglio ed ha pensato bene di rimuoverlo.
Avrei personalmente avuto la delicatezza di chiarire questa cosa in privato ma il suddetto non consente MP agli utenti.
Pertanto non posso che scrivere qui, pubblicamente.
"stormy":
si,hai ragione
ti chiedo scusa
(suo ex messaggio 1230) ed avevo apprezzato il gesto.
A quanto pare, invece, la notte gli ha portato consiglio ed ha pensato bene di rimuoverlo.
Avrei personalmente avuto la delicatezza di chiarire questa cosa in privato ma il suddetto non consente MP agli utenti.
Pertanto non posso che scrivere qui, pubblicamente.