Risoluzione problema con Poisson
guardate questo problema:
Un tizio riceve in media 4 mail all'ora la probabilità che la terza arrivi prima di mezz'ora quando si collega è?
questo problema secondo me viene risolto con Poisson dove N(a,t)=k, dove $\lambda$ =media/tempo * prossimo tempo,
cioè 4/60 * 30=2, il problema è che non ho capito bene come applicare la formula ed inoltre non mi trovo con il risulatato atteso cioè 32,3%. Aspetto con ansia un vostro aiuto
Un tizio riceve in media 4 mail all'ora la probabilità che la terza arrivi prima di mezz'ora quando si collega è?
questo problema secondo me viene risolto con Poisson dove N(a,t)=k, dove $\lambda$ =media/tempo * prossimo tempo,
cioè 4/60 * 30=2, il problema è che non ho capito bene come applicare la formula ed inoltre non mi trovo con il risulatato atteso cioè 32,3%. Aspetto con ansia un vostro aiuto
Risposte
Non ho capito quale sia la tua soluzione ma mi pare di capire che sia sbagliata.
L'utilizzo di Poisson mi sembra corretto: chiama N la v.a. che conta il numero di mail in mezzora. Questa è una Poisson di parametro 2 come hai detto. Ora devi solo capire che evento ti sta chiedendo.
L'utilizzo di Poisson mi sembra corretto: chiama N la v.a. che conta il numero di mail in mezzora. Questa è una Poisson di parametro 2 come hai detto. Ora devi solo capire che evento ti sta chiedendo.
in che senso?
dovrebbe essere cosi $(2^2 *e^-2)/(2!)$ pero non mi trovo con il risultato(32,3%), mi potete spiegare passo passo come risolverlo, grazie
No the hai calcolato la probabilità che N=2 ovvero che riceva esattamente due mail in mezzora.
Come tradurresti l'evento la terza è prima di mezzora?
Non è difficile, se poi vuoi te lo dico.
Come tradurresti l'evento la terza è prima di mezzora?
Non è difficile, se poi vuoi te lo dico.
facendo prima $(2^0 *e^-2)/(0!)$,
poi $(2^1 *e^-2)/(1!)$
ed infine $(2^2 *e^-2)/(2!)$. sommo i 3 risultati e li sottraggo per 1? se non è cosi me la puoi dire la soluzione,grazie
poi $(2^1 *e^-2)/(1!)$
ed infine $(2^2 *e^-2)/(2!)$. sommo i 3 risultati e li sottraggo per 1? se non è cosi me la puoi dire la soluzione,grazie
che risultato ti viene?
non mi viene qllo giusto, se non ho fatto male i conti 0.4
I tre risultati danno sono 0.1353353 0.2706706 0.2706706
se vai a fare 1- la somma ottieni 0.3233236
Inquesto caso che la terza mail arrivi prima di mezzora significa che dopo mezzora hai avuto almeno 3 mail ovvero N>=3
se vai a fare 1- la somma ottieni 0.3233236
Inquesto caso che la terza mail arrivi prima di mezzora significa che dopo mezzora hai avuto almeno 3 mail ovvero N>=3