[RISOLTO] Info definizione probabilità
Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita di affrontare qualcosa di statistica.
So che è (almeno credo) banale per un esperto, non conoscendo la dicitura col simbolo # della formula vado un pò in confusione e vorrei magari chiedere parere a qualcuno più esperto.
La formula è la seguente:
$Prob(A)=\lim_{n\to \infty} \frac{\#i:y_i \epsilon A} {n}$
$i=1 ... n$
Il significato è che la probabilità che $A$ accada (con $A$ composto da valori $y\ped{i}$ con $i=1 ... n$ è data dal rapporto della formula ... io la leggo così ... ma quell asterisco mi fa confusione
So che è (almeno credo) banale per un esperto, non conoscendo la dicitura col simbolo # della formula vado un pò in confusione e vorrei magari chiedere parere a qualcuno più esperto.
La formula è la seguente:
$Prob(A)=\lim_{n\to \infty} \frac{\#i:y_i \epsilon A} {n}$
$i=1 ... n$
Il significato è che la probabilità che $A$ accada (con $A$ composto da valori $y\ped{i}$ con $i=1 ... n$ è data dal rapporto della formula ... io la leggo così ... ma quell asterisco mi fa confusione
Risposte
"Cla1608":
non conoscendo la dicitura col simbolo # della formula v
Forse "il numero di". Il numero di $i$ per i quali $y_i\inA$ in questo caso.
Si, in pratica nell'approccio frequentista alla probabilità, questa è vista come il rapporto tra il numero di eventi ( rappresentati da $#y$) che appartengono ad A diviso per il numero totale di eventi quando questo tende ad infinito
Ah ok, grazie infinite ... in pratica la dicitura # significa il numero di campioni $y$ appartenenti all'intervallo A