Ricavare funzione matematica da una serie di dati e fare una previsione

Jacobbe90
Ciao a tutti!
Ho una tabella di dati su excel con, ad esempio, data di acquisto (es. 02/03/2017) e numero di pezzi acquistati (ad es. 5). Vorrei trovare, magari graficandola, la funzione matematica che descrive (approssima) la distribuzione di quei dati nell'anno 2017. In seguito, da questa funzione, vorrei ricavare una nuova distribuzione di dati diversa dalla prima (previsione per l'anno 2018) e per un ammontare finale di pezzi acquistati differente (450 invece di 230). Come potrei fare?

Risposte
Jacobbe90
è un progetto che sto facendo per un esame di Marketing. Abbiamo date di vendita e pezzi acquistati di un azienda e vorremmo cercare di fare una previsione per l'anno successivo. Pensavo di utilizzare excel per fare un lavoro più carino e accurato siccome so che può fare cose del genere ma ci sto sbattendo la testa senza risultati.

Jacobbe90
Si però se non ricordo male il metodo dei minimi quadrati restituisce l'equazione di una retta. Nel caso ci fosse una stagionalità non ne terrebbe molto conto facendo poi una previsione futura. Nel marketing poi credo si usino modelli come quello di Holt-Winters, Brown...tra quelli che ricordo. Il problema è che questi sono poco utilizzabili perchè richiedono almeno 2 anni di serie storiche, noi invece ne abbiamo soltanto 1. Quindi la cosa più logica da fare mi sembrava ricavare una la funzione di una curva che approssima quei dati. Comunque grazie lo stesso.

Jacobbe90
E non esiste una funzione in excel che permette di fare ciò? Io ho provato ad utilizzare il "Foglio previsione" ma mi restituisce una previsione con trend negativo (e numeri negativi) per l'anno successivo...Come se tenesse conto solo del trend calante ma non del fattore di stagionalità (Nonostante l'abbia inserito come fattore da rilevare nella serie storica).

In realtà graficando la serie storica su excel e cliccando col tasto destro sulla curva riesco ad ottenere, anche col metodo dei minimi quadrati, una buona approssimazione ma non mi permette di spuntare la casella con l'opzione per la visualizzazione dell'equazione.

Jacobbe90
Non sono ferratissimo in statistica ma a quanto vedo la tolleranza è zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.