Regressione e fit
Buonasera.
Sto provando ad eseguire un fit di dati raccolti durante un esperimento e da simulazioni effettuate, ma ho qualche perplessità sul modo di operare.
In pratica, ho un set di dati presi in laboratorio e un set di dati ottenuti da alcune simulazioni. Devo verificare se ciò che ottengo dalle simulazioni è compatibile con quello ottenuto durante l'esperimento.
Ciò che mi sto proponendo di fare è un fit dei dati, utilizzando tecniche di regressione.
Sia per i dati sperimentali sia per quelli delle simulazioni ho calcolato intercetta e pendenza.
Mi chiedo, però, se sia corretto procedere in questo modo o se sia preferibile eseguire il confronto dei dati utilizzando altri metodi. Una volta ottenuti, infatti, i valori di intercetta e pendenza per il caso 'esperimento' e per quello 'simulazione', come faccio a trarre opportune conclusioni?
I miei dati sono:
$x$ 1 2 3 4 5 6 7 8
$y$ 2.7 3.1 3.0 4.1 3.8 3.9 4.8 5.1
Ho calcolato $x^2$ e $xy$, $\sumx$, $\sumy$, $\sumx^2$, $\sumxy$.
Vi ringrazio
Sto provando ad eseguire un fit di dati raccolti durante un esperimento e da simulazioni effettuate, ma ho qualche perplessità sul modo di operare.
In pratica, ho un set di dati presi in laboratorio e un set di dati ottenuti da alcune simulazioni. Devo verificare se ciò che ottengo dalle simulazioni è compatibile con quello ottenuto durante l'esperimento.
Ciò che mi sto proponendo di fare è un fit dei dati, utilizzando tecniche di regressione.
Sia per i dati sperimentali sia per quelli delle simulazioni ho calcolato intercetta e pendenza.
Mi chiedo, però, se sia corretto procedere in questo modo o se sia preferibile eseguire il confronto dei dati utilizzando altri metodi. Una volta ottenuti, infatti, i valori di intercetta e pendenza per il caso 'esperimento' e per quello 'simulazione', come faccio a trarre opportune conclusioni?
I miei dati sono:
$x$ 1 2 3 4 5 6 7 8
$y$ 2.7 3.1 3.0 4.1 3.8 3.9 4.8 5.1
Ho calcolato $x^2$ e $xy$, $\sumx$, $\sumy$, $\sumx^2$, $\sumxy$.
Vi ringrazio
Risposte
con le comuni tecniche della regressione lineare trovi un valore di $R^2=89%$ che è un buon indice di fitting
l'indice può essere calcolato in molti modi diversi....ad esempio $(cov(X,Y))/(V(X)V(Y))$
con semplici manipolazioni algebriche non è difficile verificare che tale indice di bontà della regressione può essere riscritto nel seguente modo
$R^2=(nSigmaxy-SigmaxSigmay)^2/((nSigmax^2-(Sigmax)^2)(nSigmay^2-(Sigmay)^2))$
Esistono comunque diverse forme equipollenti per calcolare tale indice....
ciao
l'indice può essere calcolato in molti modi diversi....ad esempio $(cov(X,Y))/(V(X)V(Y))$
con semplici manipolazioni algebriche non è difficile verificare che tale indice di bontà della regressione può essere riscritto nel seguente modo
Esistono comunque diverse forme equipollenti per calcolare tale indice....
ciao
Ti ringrazio, tommik, per la tua risposta.
Io ho utilizzato la prima formula che hai riportato, trovando come valori di $R^2$:
- per l'esperimento: $0.39$
- per la simulazione: $0.31$
Può bastare, oppure occorre fare dell'altro, per verificare la compatibilità dei dati delle simulazioni con quelli dell'esperimento?
Tra l'altro, non so come muovermi in caso di situazioni in cui i dati ottenuti non sono 'perfettamente' appartenenti ad una qualche funzione, del tipo:
y
95
84
70
92
84
67
81
61
con i valori della x che vanno sempre da 1 a 8
Io ho utilizzato la prima formula che hai riportato, trovando come valori di $R^2$:
- per l'esperimento: $0.39$
- per la simulazione: $0.31$
Può bastare, oppure occorre fare dell'altro, per verificare la compatibilità dei dati delle simulazioni con quelli dell'esperimento?
Tra l'altro, non so come muovermi in caso di situazioni in cui i dati ottenuti non sono 'perfettamente' appartenenti ad una qualche funzione, del tipo:
y
95
84
70
92
84
67
81
61
con i valori della x che vanno sempre da 1 a 8

"bad.alex":
la regressione (la mia risposta tra l'altro era riferità solo alla regressione lineare) è ovviamente solo uno degli strumenti che la Statistica ci mette a disposizione (ad esempio test di omogeneità fra campioni diversi)
Ciò che ti posso dire è di applicare tutte le tecniche statistiche che ti sono state spiegate a lezione.
Grazie mille, tommik.
Scusate se riprendo questo topic, ma stavo svolgendo dei calcoli quando ho trovato delle discordanze tra quanto da me calcolato e quanto riportato come soluzione sul testo.
Ho la seguente serie di dati:
$(x;y)= {(1;71), (2;47), (3;38), (4;99), (5;51), (6;39), (7;64), (8;46)}$
Ho calcolato l'intercetta q utilizzando la formula $y-mx$, dove in questo caso x e y indicano i valori medi delle variabili x e y (scusate ma non sono riuscito a mettere la barra in alto) e hanno valori rispettivamente uguali a 4.5 e a 57.05.
Il valore di $m$ l'ho ricavato dalla formula $\frac{cov(x,y)}{var(x)}$.
Il valore di $R^2$ a me risulta essere maggiore di 1, mentre sul testo è riportato (in percentuale) 61.6.
Potreste dirmi se sto sbagliando qualcosa nel calcolare i coefficienti?
$R^2$ lo trovo utilizzando la formula $\sum{y_i-Y_i}^2$, dove $Y_i$ è calcolato come $Y_i=q+mx_i$ (in questo caso, x varia da 1 a 8).
Vi ringrazio per l'aiuto e i consigli.
Ho la seguente serie di dati:
$(x;y)= {(1;71), (2;47), (3;38), (4;99), (5;51), (6;39), (7;64), (8;46)}$
Ho calcolato l'intercetta q utilizzando la formula $y-mx$, dove in questo caso x e y indicano i valori medi delle variabili x e y (scusate ma non sono riuscito a mettere la barra in alto) e hanno valori rispettivamente uguali a 4.5 e a 57.05.
Il valore di $m$ l'ho ricavato dalla formula $\frac{cov(x,y)}{var(x)}$.
Il valore di $R^2$ a me risulta essere maggiore di 1, mentre sul testo è riportato (in percentuale) 61.6.
Potreste dirmi se sto sbagliando qualcosa nel calcolare i coefficienti?
$R^2$ lo trovo utilizzando la formula $\sum{y_i-Y_i}^2$, dove $Y_i$ è calcolato come $Y_i=q+mx_i$ (in questo caso, x varia da 1 a 8).
Vi ringrazio per l'aiuto e i consigli.
"tommik":
sicuramente c'è qualche cosa che non quadra...sia nei tuoi calcoli che nel risultato del testo.
Applicando la formula che ti ho indicato ieri (che è effettivamente molto comoda quando hai note le somme e le somme dei quadrati, e che comunque ho ricavato semplicemente manipolando la formula $R^2=(cov^2(X,Y))/(V(X)V(Y))$ )
ottieni subito $R^2=(8*1980-36*455)^2/((8*204-36^2)(8*28829-455^2))=0.0368$
...ed anche con un qualunque foglio elettronico (io ho usato Excel) trovi lo stesso risultato

ciao
Ti ringrazio moltissimo, tommik. Avevo provato a svolgere i calcoli più volte, ma non riuscivo per l'appunto a darmi una spiegazione di tali risultati.