Rappresentazione dev.std in un istogramma su excel

ingbio
Ciao a tutti, ho dei problemi nel rappresentare in un istogramma la dev.standard utilizzando excel. Ho 3 misurazioni per ogni sostanza da analizzare; devo riuscire a riportare le sostanze utilizzate in ascissa e la media con la dev std in ordinata. Ho calcolato le medie e le dev.std. Il problema è che ogni sostanza ho una propria media e una propria dev.std da riportare nel grafico! Ha senso un grafico del genere?? Nelle esperienza precedenti ho sempre calcolato la media e la dev.std di tutti i campioni e poi ho rappresentato il tutto.....
Se ha un significato un grafico del genere come posso farlo su excel????

Grazie

Risposte
stepper1
Un'idea potrebbe essere quella di mettere la media in ascissa e la dev. standard in ordinata, magari lasciando un po' di spazio tra ogni rettangolo dell'istogramma che così sarebbe un semplice diagramma a barre (in excel è questo il significato della parola "istogramma"). Così l'area di ciascun rettangolo dipende da due parametri la cui valutazione deve essere necessariamente congiunta: più il rettangolo appare "smilzo" meno è significativa la misurazione e viceversa (anche se questa interpretazione è valida solo per caratteri che non possono assumere valori negativi e che si distribuiscono "normalmente").

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.