Raggrupare in funzione di variabili qualitative

dolfairon
Buonasera, sono nuovo del forum e premetto che non sono molto avvezzo con la statistica.
Mi trovo di fronte ad un quesito che potrà apparirvi di semplice risposta, ma che mi sta creando alcuni problemi.
Ho una lista di specie, ciascuna delle quali descritta da 11 variabili qualitative, che descrivono il possedere o meno un dato carattere(sì/no), oppure l’appartenenza di un determinato carattere ad una particolare tipologia (a, b, oppure c, ad esempio). Dovrei raggruppare queste specie, creando gruppi con caratteristiche comuni sulla base di tutte le 11 variabili.
Esiste un sistema per effettuare questo raggruppamento?
Grazie in anticipo per i consigli.

Risposte
dasalv12
Ne esistono molti in realtà e questo non è affatto un quesito semplice. Rientra in quelle tecniche di analisi multivariata chiamate cluster analysis o analisi dei gruppi ed il problema è che non esiste una procedura o una tecnica "giusta" da applicare a qualsiasi problema del genere, ma sono una moltitudine di tecniche che vanno valutate di caso in caso, a volte si va a tentativi.
Nei principali software statistici (io uso R, lo scarichi gratuitamente) ci sono diversi algoritmi di raggruppamento, ovviamente sta al ricercatore capire quale sia il migliore.
Uno dei metodi più immediati da applicare è quello delle k-medie, anche semplice da applicare operativamente su software, ma se non hai le idee chiare devi andare a tentativi anche lì, insomma è un discorso lungo se sei proprio a zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.