Quiz su distribuzione uniforme

zDavidedevilHD
Buonasera, qualcuno saprebbe spiegarmi questo quiz? "Sia X1 una variabile con distribuzione uniforme su [0, 1] ⊆ R e X2 una variabile con distribuzione uniforme su [0, 2] ⊆ R. Se X1 e X2 sono indipendenti allora P[X1 > X2] è uguale a?" Sarà perchè sono arrugginito con gli integrali doppi ma la soluzione (che ho allegato) non la capisco

Risposte
ghira1
Usare un integrale doppio mi sembra anche esagerato. L'area del triangolo è chiaramente 1/4 dell'area del rettangolo.

zDavidedevilHD
Quello che mi sfugge è perchè il grafico è disegnato così, X1 dovrebbe valere 1 tra 0 e 1, e X2 dovrebbe valere 1/2 tra 0 e 2

ghira1
"wizo":
Quello che mi sfugge è perchè il grafico è disegnato così, X1 dovrebbe valere 1 tra 0 e 1, e X2 dovrebbe valere 1/2 tra 0 e 2

"$X_2$ dovrebbe valere 1/2 tra 0 e 2" cosa vuol dire? Vorrai dire che la sua densità ecc. ecc.

La domanda stessa dice che $X_1$ è fra 0 e 1 e $X_2$ è fra 0 e 2. Quindi quel rettangolo mostra tutte le combinazioni di valori possibili. Il triangolo rappresenta le combinazioni dove $X_1$ è maggiore di $X_2$ e dato che $X_1$ e $X_2$ sono indipendenti e uniformi e il triangolo è un quarto del rettangolo, la probabilità richiesta è 1/4. Questa tecnica è utilissima. Credo che il termine da googlare sia "probabilità geometrica".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.