Quesito calcistico
Mi rendo conto della banalità e facezia della cosa ma in rete non ho trovato risposta a questo mio elementare (credo) quesito.
Ho questa situazione:
Fiorentina rendimento squadra 5.894
Cerci (calciatore) rendimento 6.125
Udinese rendimento squadra 6.216
Armero (calciatore) rendimento 6.214
Praticamente Cerci ha un rendimento assoluto inferiore ad Armero ma un rendimento "relativo" superiore.
Ciò è dimostrato dal fatto che Cerci gioca meglio della squadra mentre Armero è in media.
Sto cercando un indice statistico o una media o una qualsiasi altra diavoleria che mi evidenzi questa situazione in modo
da "premiare" quei giocatori che sono sopra la media della squadra indipendentemente dal valore assoluto della media e che
quindi stanno giocando un buon campionato a dispetto della media assoluta.
Spero sia chiaro.
Grazie a chi risponderà.
Ho questa situazione:
Fiorentina rendimento squadra 5.894
Cerci (calciatore) rendimento 6.125
Udinese rendimento squadra 6.216
Armero (calciatore) rendimento 6.214
Praticamente Cerci ha un rendimento assoluto inferiore ad Armero ma un rendimento "relativo" superiore.
Ciò è dimostrato dal fatto che Cerci gioca meglio della squadra mentre Armero è in media.
Sto cercando un indice statistico o una media o una qualsiasi altra diavoleria che mi evidenzi questa situazione in modo
da "premiare" quei giocatori che sono sopra la media della squadra indipendentemente dal valore assoluto della media e che
quindi stanno giocando un buon campionato a dispetto della media assoluta.
Spero sia chiaro.
Grazie a chi risponderà.
Risposte
Io farei la divisione fra il rendimento del calciatore e quello della squadra di appartenenza. Ottieni un indice che puo' essere maggiore o minore di 1 che rappresenta la bravura del giocatore "in rapporto" alla squadra in cui gioca. Quelli con un valore molto alto sono un po' "sciupati", viceversa per quelli con un valore molto basso. E' ovvio che il contenuto scientifico di questo indicatore, non è superiore a quello dei cosidetti "rendimenti"
saluti
saluti