Quale statistica test?
Ciao a tutti!
Ho calcolato la correttezza di un esercizio in associazione al numero di sessioni di allenamento svolte. Ho visto che il miglioramento c'è stato e c'è una buona correlazione e bontà di adattamento. Nella tesi devo mettere però con che PVALUE giusto? Come lo calcolo con excel??
I dati sono i seguenti, non ho un gruppo di controllo ma è un unico gruppo.
Sessione 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Perc. Corrette 80,39% 77,91% 80,65% 84,00% 80,43% 89,58% 84,52% 87,64% 94,37%
Grazie in anticipo =)
Ho calcolato la correttezza di un esercizio in associazione al numero di sessioni di allenamento svolte. Ho visto che il miglioramento c'è stato e c'è una buona correlazione e bontà di adattamento. Nella tesi devo mettere però con che PVALUE giusto? Come lo calcolo con excel??
I dati sono i seguenti, non ho un gruppo di controllo ma è un unico gruppo.
Sessione 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Perc. Corrette 80,39% 77,91% 80,65% 84,00% 80,43% 89,58% 84,52% 87,64% 94,37%
Grazie in anticipo =)
Risposte
"SteGand":
Come lo calcolo con excel??
excel fornisce il p.value di tutte le principali distribuzioni statistiche...però prima mi devi dire che tipo di distribuzione intendi utilizzare...se avessi un gruppo di controllo potresti utilizzare il test t
e la funzione su excel sarebbe TEST.T()
Ciao, grazie della risposta.
Spiego il disegno dello studio in modo da chiarire.
Ho filmato nove sessioni di allenamento. Ho contato il numero di decisioni ed esecuzioni corrette di passaggio e dribbling durante un allenamento in due diverse situazioni di gioco 3contro3 (una con due porte, una con quattro porte). Allo stesso tempo al termine delle prime otto sessioni ho effettuato un training a video. Non ho un gruppo di controllo, tutti i partecipanti hanno effettuato il training per motivi di etica sportiva (non potevo dire a 9 dodicenni voi non fate il videotraining mentre gli altri 9 sì
).
Quindi ho i dati di un unico gruppo rilevati durante due diverse situazioni di gioco in relazione al numero di sessioni effettuate. La prima sessione è la base line, l'ultima è il valore finale. Ottengo un forte e costante miglioramento che non posso attribuire al videotraining perché manca il gruppo di controllo ma posso considerarlo, per logica, un contributo importante poiché l'effetto apprendimento sarebbe troppo forte, per via del fatto che i ragazzi svolgevano quei 3vs3 da mesi...
La percentuale è il rapporto tra il numero di decisioni corrette (di passaggio PDC e dribbling DDC) o di esecuzioni corrette (di passaggio PEC, di dribbling DEC) sul totale di passaggi e dribbling in quella situazione.
Ottengo quindi:
3v3 2 porte - PDC/PEC/DDC/DEC per le sessioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9
3v3 4 porte - PDC/PEC/DDC/DEC per le sessioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9
PEC nel 3v3 due porte della sessione 1, ad esempio, è il numero di esecuzioni di passaggio corrette di tutti gli individui che componevano il gruppo della prima sessione DIVISO il numero di passaggi effettuati dal gruppo nella prima sessione.
- Ad un'osservazione dei valori la variabile passaggio penso che assuma una distribuzione normale ma con varianza molto alta. Diciamo che pochi ragazzi fanno meno di 60% passaggi corretti, alcuni tra 60-75%, tanti fanno l'80-85% di passaggi corretti, un po' meno il 90 % di passaggi corretti, pochi 95%. Sembra una normale con la coda destra verso il 100% molto più alta della coda sinistra vrso lo 0% ...Sembrano i voti di una classe con una prof.ssa larga di manica diciamo =)
- Sul dribbling è diverso: il 10% dei ragazzi fa più dell'80% di dribbling corretti, gli altri si distribuiscono uniformemente tra 0% e 80%. Sembra una normale appena accennata con la coda destra più bassa.
La serie di percentuali che ho messo nel messaggio iniziale si riferisce alla percentuale PDC quindi al passaggio
Ho calcolato i valori di asimmetria. Pare che i dati siano approssimabili ad una normale visto che l'asimmetria è compresa tra -2 e 2
Spiego il disegno dello studio in modo da chiarire.
Ho filmato nove sessioni di allenamento. Ho contato il numero di decisioni ed esecuzioni corrette di passaggio e dribbling durante un allenamento in due diverse situazioni di gioco 3contro3 (una con due porte, una con quattro porte). Allo stesso tempo al termine delle prime otto sessioni ho effettuato un training a video. Non ho un gruppo di controllo, tutti i partecipanti hanno effettuato il training per motivi di etica sportiva (non potevo dire a 9 dodicenni voi non fate il videotraining mentre gli altri 9 sì

Quindi ho i dati di un unico gruppo rilevati durante due diverse situazioni di gioco in relazione al numero di sessioni effettuate. La prima sessione è la base line, l'ultima è il valore finale. Ottengo un forte e costante miglioramento che non posso attribuire al videotraining perché manca il gruppo di controllo ma posso considerarlo, per logica, un contributo importante poiché l'effetto apprendimento sarebbe troppo forte, per via del fatto che i ragazzi svolgevano quei 3vs3 da mesi...
La percentuale è il rapporto tra il numero di decisioni corrette (di passaggio PDC e dribbling DDC) o di esecuzioni corrette (di passaggio PEC, di dribbling DEC) sul totale di passaggi e dribbling in quella situazione.
Ottengo quindi:
3v3 2 porte - PDC/PEC/DDC/DEC per le sessioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9
3v3 4 porte - PDC/PEC/DDC/DEC per le sessioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9
PEC nel 3v3 due porte della sessione 1, ad esempio, è il numero di esecuzioni di passaggio corrette di tutti gli individui che componevano il gruppo della prima sessione DIVISO il numero di passaggi effettuati dal gruppo nella prima sessione.
- Ad un'osservazione dei valori la variabile passaggio penso che assuma una distribuzione normale ma con varianza molto alta. Diciamo che pochi ragazzi fanno meno di 60% passaggi corretti, alcuni tra 60-75%, tanti fanno l'80-85% di passaggi corretti, un po' meno il 90 % di passaggi corretti, pochi 95%. Sembra una normale con la coda destra verso il 100% molto più alta della coda sinistra vrso lo 0% ...Sembrano i voti di una classe con una prof.ssa larga di manica diciamo =)
- Sul dribbling è diverso: il 10% dei ragazzi fa più dell'80% di dribbling corretti, gli altri si distribuiscono uniformemente tra 0% e 80%. Sembra una normale appena accennata con la coda destra più bassa.
La serie di percentuali che ho messo nel messaggio iniziale si riferisce alla percentuale PDC quindi al passaggio
Ho calcolato i valori di asimmetria. Pare che i dati siano approssimabili ad una normale visto che l'asimmetria è compresa tra -2 e 2