Qualcuno sa come aiutarmi?

GianmarcoSH
Ciao a tutti,
qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio? Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

Con riferimento alla seguente distribuzione di un collettivo di individui secondo la classe di reddito:

Reddito -------- nj
0-5 -------- 40
5-10 --------- 30
10-20 --------- 20
20-50 --------- 10

Calcolare il secondo decile (N.B. primo quartile 25%, primo decile 10%.)

Risposte
axpgn
Lo sai cos'è un decile? Perché qui siamo proprio alla definizione quindi il consiglio è quello di studiare ... cmq, cumula e poi ...

GianmarcoSH
Ragazzi purtroppo non è per me, io mi occupo di tutt'altro nella vita, mi è stato chiesto un favore...se potete aiutarmi ve ne sarei grato!

axpgn
Fammi capire ... chi lo deve fare, invece che studiarlo, lo chiede a te che non ne sai niente ... :lol: :lol: ... mi spieghi il senso di tutto ciò ? Dopo che glielo hai risolto cosa cambia? Che si salva per domani ? ... :lol:

Cmq te l'ho detto ... cumula le persone e vedi dove cade il $20%$ del totale ...

GianmarcoSH
Chi lo deve fare l'ha risolto ma non essendoci le soluzioni non sa se sia giusto o meno...ed essendo un bambino di 13 anni ha chiesto alla sorella (la mia ragazza) di chiedere consiglio su un forum, e lei essendo al momento priva di internet ha chiesto a me. Non capisco dove sia il problema nel darmi una mano dato che io sono una pippa.

axpgn
In terza media studiano i decili? Da quando?

RedditoN.Pers. (cumulate)
405-10
10-2090

Ora il secondo decile cioè il $20%$ di $100$ è $20$ e cade nella prima classe ...

Cordialmente, Alex

P.S.: se vuoi capire dove sta il problema leggi il regolamento del forum ... :wink:

GianmarcoSH
Immagino sia perchè non mi sono presentato, sia perchè non è un forum dove risolvere esercizi (altrimenti mi immagino la sfilza di marmocchi che verrebbe a farsi fare i compiti per casa qua), e hai pienamente ragione!
Ma suvvia, hai aiutato un dentista disperato che non ne capisce una pippa! Hai fatto una buona azione.

Il ragazzo è in prima superiore...!! Cmq il risultato coincde, e vedendo l'esercizio risolto, mi vergogno di non essermi messo a farlo io!!! Grazie mille cmq, sei stato molto gentile.

axpgn
"GianmarcoSH":
... sia perché non è un forum dove risolvere esercizi ...

:smt023

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.