Proprietà del valore atteso condizionato

dissonance
Ho letto sulla pagina di Wikipedia che il valore atteso condizionato di una v.a. $X$ (con l'ipotesi extra che abbia varianza finita) rispetto ad una $sigma$-algebra $ccF$ ha la proprietà di rendere minimo

$E[(X-Y)^2]$ al variare di $Y$ tra le v.a. $ccF$-misurabili.

Ora sarà probabilmente banale, ma io da principiante totale non riesco a dimostrare questa affermazione. Mi aiutate per favore?

Risposte
DajeForte
Ti ringrazio dissonance questa proprietà non la conoscievo e poi alla fine questa tua richiesta ha stimolato qualche pensiero interessante.

Considera $Z$ $mathcal(F)$-misurabile.

$E[(X-Z)^2]\ =\ E[{(X-Y)-(Z-Y)}^2]\ =\ E[(X-Y)^2]+E[(Z-Y)^2]-2E[(X-Y)(Z-Y)]=$

$=E[(X-Y)^2]+E[(Z-Y)^2] \ geq \ E[(X-Y)^2]$

$E[(X-Y)(Z-Y)]\ =\ E[(Z-Y)\ E[(X-Y)|mathcal(F)]]\ =0$

Non so se si capiscono le parentesi.

K.Lomax
Per maggiori info vedi MMSE

dissonance
Ah finalmente credo di avere capito. @DajeForte: Hai usato questa proposizione, vero?

Proposizione Se [tex]\xi, \eta[/tex] sono v.a. (non uso X, Y per evitare confusione), [tex]\mathcal{F}[/tex] è una sigma-algebra e [tex]\eta[/tex] è [tex]\mathcal{F}[/tex]-misurabile allora

[tex]$ E(\xi \eta \mid \mathcal{F})=\eta E(\xi \mid \mathcal{F})[/tex].

Se ho capito bene tu hai fatto questo:

[tex]$\mathbf{E}[(X-Y)(Z-Y)]=\mathbf{E}\big(\mathbf{E}[(X-Y)(Z-Y)\mid \mathcal{F}]\big)[/tex]

poi con la Proposizione di sopra hai portato [tex](Z-Y)[/tex] fuori dal segno di valore atteso condizionato e hai concluso osservando che

[tex]$\mathbf{E}(X-Y \mid \mathcal{F})=0[/tex] perché [tex]Y=\mathbf{E}(X \mid \mathcal{F})[/tex].

Giusto?

@K.Lomax: Grazie per la segnalazione!

DajeForte
"dissonance":
[tex]$\mathbf{E}(X-Y \mid \mathcal{F})=0[/tex] perché [tex]Y=\mathbf{E}(X \mid \mathcal{F})[/tex].
Giusto?

Esatto e metti pure che $Y$ è $mathcal(F)$-misurabile tanto per essere più precisi, ma è ovvio.

Ribadisco ancora una volta a tutti, e questo ne è uno degli infiniti esempi, che le medie condizionate permettono di ottenere una quantità enorme di risultati

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.