Prodotti guasti con distribuzione esponenziale
Si utilizza un prodotto fornito in percentuali uguali da due ditte \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \). Se esso proviene dalla ditta \(\displaystyle A \) la probabilità che si guasti prima dell’istante \(\displaystyle t \) vale $ 1−e^(−t) $; se invece proviene dalla ditta \(\displaystyle B \) questa probabilità vale $ 1−e^(−2t) $.
Se l’istante di guasto di un esemplare scelto casualmente dalla dotazione cade nell'intervallo \(\displaystyle [1, 2] \), qual è la probabilità che esso sia stato prodotto dalla ditta \(\displaystyle A \)?
Usando Bayes ho che \(\displaystyle P(A|1
dove \(\displaystyle P(A) = P(B) = 1/2 \) sono le probabilità che il prodotto provenga dalla ditta \(\displaystyle A \) oppure \(\displaystyle B \) e \(\displaystyle P(g) \) è la probabilità di guasto.
A questo punto non riesco ad esprimere \(\displaystyle P(1
Se l’istante di guasto di un esemplare scelto casualmente dalla dotazione cade nell'intervallo \(\displaystyle [1, 2] \), qual è la probabilità che esso sia stato prodotto dalla ditta \(\displaystyle A \)?
Usando Bayes ho che \(\displaystyle P(A|1
A questo punto non riesco ad esprimere \(\displaystyle P(1
Risposte
io faccio veramente fatica a capirti....svolgi sempre l'esercizio bene e poi ti perdi in un bicchier d'acqua...
$P(1
$P(1
Cavolo, è vero, basta fare una semplice differenza tra le probabilità... Grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.