Problemino su Calcolo di Probabilita' Condizionate
Ciao a tutti
Vi posto qui un piccolo problemino che non riesco ad impostare sul calcolo di probabilita' fatto all'interno di un corso di statistica:
Lanciati contemporaneamente due dadi, si considerino i seguenti eventi:
E: i due numeri sono diversi tra loro
H: i due numeri sono entrambi pari
Calcolare la Probabilita' P(E|H) e P(H|E|
Penso che bisogna calcolare le probabilita' dei due eventi e poi applicare bayes ma per l'evento E non riesco a procedere, mentre per l'evento H penso che, essendo eventi indipendenti , la probabilta' sia 3/6 * 3/6...
Grazie per i suggerimenti
Vi posto qui un piccolo problemino che non riesco ad impostare sul calcolo di probabilita' fatto all'interno di un corso di statistica:
Lanciati contemporaneamente due dadi, si considerino i seguenti eventi:
E: i due numeri sono diversi tra loro
H: i due numeri sono entrambi pari
Calcolare la Probabilita' P(E|H) e P(H|E|
Penso che bisogna calcolare le probabilita' dei due eventi e poi applicare bayes ma per l'evento E non riesco a procedere, mentre per l'evento H penso che, essendo eventi indipendenti , la probabilta' sia 3/6 * 3/6...
Grazie per i suggerimenti

Risposte
bene, grazie Sergio mi hai illuminato....
Buona Giornata
Buona Giornata
una ultima cosa:
come hai fatto a trovare l'intersezione delle due probabilita' al numeratore della formula, cioe' perche' viene 6/36? ho provato a moltiplicare P(E) per P(H) ma non risulta....
come hai fatto a trovare l'intersezione delle due probabilita' al numeratore della formula, cioe' perche' viene 6/36? ho provato a moltiplicare P(E) per P(H) ma non risulta....