Problemino con medie mobili...
Premessa, sono un principiante della matematica, quindi scusatemi se scrivo cavolate.
Spero di essere comunque chiaro nella spiegazione.
Il problema è questo:
Ho 2 medie mobili una veloce a 3 periodi, ed una lenta a 10 periodi. Sottraggo la media mobile veloce alla media mobile lenta, ed ottengo un valore che chiameremo Y. Successivamente inserisco un nuovo valore che chiameremo X, lo stesso per entrambe le medie. Il valore di Y ovviamente cambia. La mia domanda è questa:
come faccio a sapere il valore di X affinchè il valore di Y resti invariato?
Per medie mobili, intendo medie mobili semplici, ovvero medie che quando aggiungiamo un nuovo valore, perde, il valore più vecchio. Quindi quando viene aggiundo X, 2 valori si perdono 1 sulla media veloce, ed uno sulla media lenta.
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente.
Spero di essere comunque chiaro nella spiegazione.
Il problema è questo:
Ho 2 medie mobili una veloce a 3 periodi, ed una lenta a 10 periodi. Sottraggo la media mobile veloce alla media mobile lenta, ed ottengo un valore che chiameremo Y. Successivamente inserisco un nuovo valore che chiameremo X, lo stesso per entrambe le medie. Il valore di Y ovviamente cambia. La mia domanda è questa:
come faccio a sapere il valore di X affinchè il valore di Y resti invariato?
Per medie mobili, intendo medie mobili semplici, ovvero medie che quando aggiungiamo un nuovo valore, perde, il valore più vecchio. Quindi quando viene aggiundo X, 2 valori si perdono 1 sulla media veloce, ed uno sulla media lenta.
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Sii più specifico nel titolo, grazie.
"gugo82":
Sii più specifico nel titolo, grazie.
si, scusa...
Mi sembra una cosa semplice, basta imporre $Y_(n+1)=Y_(n)$ (ho inteso $Y=M_10-M_3$)
Con qualche passaggio algebrico ottengo che il valore richiesto è $X_(n+1)=(3*X_(n-9)-10*X_(n-2))/(3-10)$
Ho fatto una verifica numerica e sembra funzionare.