Problemino con medie mobili...
Premessa, sono un principiante della matematica, quindi scusatemi se scrivo cavolate.
Spero di essere comunque chiaro nella spiegazione.
Il problema è questo:
Ho 2 medie mobili una veloce a 3 periodi, ed una lenta a 10 periodi. Sottraggo la media mobile veloce alla media mobile lenta, ed ottengo un valore che chiameremo Y. Successivamente inserisco un nuovo valore che chiameremo X, lo stesso per entrambe le medie. Il valore di Y ovviamente cambia. La mia domanda è questa:
come faccio a sapere il valore di X affinchè il valore di Y resti invariato?
Per medie mobili, intendo medie mobili semplici, ovvero medie che quando aggiungiamo un nuovo valore, perde, il valore più vecchio. Quindi quando viene aggiundo X, 2 valori si perdono 1 sulla media veloce, ed uno sulla media lenta.
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente.
Spero di essere comunque chiaro nella spiegazione.
Il problema è questo:
Ho 2 medie mobili una veloce a 3 periodi, ed una lenta a 10 periodi. Sottraggo la media mobile veloce alla media mobile lenta, ed ottengo un valore che chiameremo Y. Successivamente inserisco un nuovo valore che chiameremo X, lo stesso per entrambe le medie. Il valore di Y ovviamente cambia. La mia domanda è questa:
come faccio a sapere il valore di X affinchè il valore di Y resti invariato?
Per medie mobili, intendo medie mobili semplici, ovvero medie che quando aggiungiamo un nuovo valore, perde, il valore più vecchio. Quindi quando viene aggiundo X, 2 valori si perdono 1 sulla media veloce, ed uno sulla media lenta.
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Sii più specifico nel titolo, grazie.
"gugo82":
Sii più specifico nel titolo, grazie.
si, scusa...
Mi sembra una cosa semplice, basta imporre $Y_(n+1)=Y_(n)$ (ho inteso $Y=M_10-M_3$)
Con qualche passaggio algebrico ottengo che il valore richiesto è $X_(n+1)=(3*X_(n-9)-10*X_(n-2))/(3-10)$
Ho fatto una verifica numerica e sembra funzionare.
Con qualche passaggio algebrico ottengo che il valore richiesto è $X_(n+1)=(3*X_(n-9)-10*X_(n-2))/(3-10)$
"cenzo":
Mi sembra una cosa semplice, basta imporre $Y_(n+1)=Y_(n)$ (ho inteso $Y=M_10-M_3$)
innanzitutto, grazie mille cenzo.
Ti chiedo essendo un po' ignorantello in matematica, se puoi essere più maccheronico nella spiegazione, a tal riguardo, ti posto un esempio con numeri:
Media mobile veloce (A):
val1 = 3
val2 = 5
val3 = 2
media = 3,333333
Media mobile lenta (B):
val1 = 7
val2 = 6
val3 = 2
val4 = 2
val5 = 2
val6 = 5
val7 = 3
val8 = 3
val9 = 5
val10 = 2
media = 3,7
primo passaggio A - B ovvero la media mobile veloce - la media mobile lenta = -0,36667
Y = -0,36667
il secondo passaggio è aggiungere un numero che chiameremo X sia alla media mobile veloce (A), sia alla media mobile lenta (B); il numero è il medesimo in entrambe le medie, in val3 per la veloce e in val10 per la lenta, quindi ora avremo:
Media mobile veloce (A):
val1 = 5
val2 = 2
val3 = X
Media mobile lenta (B):
val1 = 6
val2 = 2
val3 = 2
val4 = 2
val5 = 5
val6 = 3
val7 = 3
val8 = 5
val9 = 2
val10 = X
Quello che ho bisogno di sapere è il valore di X che ci da di nuovo -0,36667 o più vicino ad esso, rifacendo A - B con il nuovo valore appunto.
Medie mobili, perchè appunto si spostano, nel senso che come il nuovo valore X entra, i due valori più vecchi uno per la media veloce (A), uno per la media lenta (B) vanno via e gli altri scalano di posizione... Quindi come è entrato X abbiamo perso 3 in A e 7 in B... penso che il gioco sia qui

Ti chiedo o vi chiedo se potete risolvermi la X dell'esempio e farmi vedere come fare...
Grazie ancora e scusate le mie difficoltà in questa bellissima materia che è la matematica.
Con la formula che ti ho suggerito viene $X_(11)=(10*X_8-3*X_1)/(10-3)=(10*3-3*7)/7=9/7\sim1.2857$
Fai la verifica, usa $X=1.2857$...
"cenzo":
Con la formula che ti ho suggerito viene $X_(11)=(10*X_8-3*X_1)/(10-3)=(10*3-3*7)/7=9/7\sim1.2857$
Cenzo, grazie ancora, il numero risultante dalla tua formula va bene

analizzo la tua formula passo per passo, dimmi se sbaglio:
(10 * 3)
il n° 10 si riferisce alla lunghezza della media mobile lenta ovvero 10 periodi giusto?
3 è il numero che va via dalla media mobile veloce, giusto?
(3 * 7)
il n° 3 si riferisce alla lunghezza della media mobile lenta, ovvero 3 periodi, giusto?
7 è il numero che va via dalla media mobile lenta, giusto?
quindi ricapitolando, moltiplichiamo il numero che va via dalla media veloce per la lunghezza della media lenta, ed il numero che va via dalla media lenta per la lunghezza della media veloce, giusto? Poi sottraiamo i due risultati ed abbiamo 9...
Il terzo passaggio è (10 - 3) che sarebbe la media lunga - la media corta quindi abbiamo 7 ed infine 9/7 ed abbiamo la X.
Se quello che ho scritto è giusto, perchè poi non mi trovo più?
Ti spiego:
ora abbiamo le seguenti due medie:
Media mobile veloce (A):
val1 = 5
val2 = 2
val3 = 1,2857
Media mobile lenta (B):
val1 = 6
val2 = 2
val3 = 2
val4 = 2
val5 = 5
val6 = 3
val7 = 3
val8 = 5
val9 = 2
val10 = 1,2857
Y è sempre -0,36667
ora eseguo la tua formula per trovare la X che mi dia sempre -0,36667 come ho capito io

Ho fatto così:
[(10*5) - (3*6)]/10-3 = 4,571429
ma questo numero non va bene perchè la Y non è più -0,36667 ma -1,34286...
Dove sbaglio? Spero che hai ancora un po' di pazienza grazie mille!!
"LifeMirage73":
[quote="cenzo"]Con la formula che ti ho suggerito viene $X_(11)=(10*X_8-3*X_1)/(10-3)=(10*3-3*7)/7=9/7\sim1.2857$
Cenzo, grazie ancora, il numero risultante dalla tua formula va bene

analizzo la tua formula passo per passo, dimmi se sbaglio:
(10 * 3)
il n° 10 si riferisce alla lunghezza della media mobile lenta ovvero 10 periodi giusto?
3 è il numero che va via dalla media mobile veloce, giusto?
(3 * 7)
il n° 3 si riferisce alla lunghezza della media mobile lenta, ovvero 3 periodi, giusto?
7 è il numero che va via dalla media mobile lenta, giusto?
quindi ricapitolando, moltiplichiamo il numero che va via dalla media veloce per la lunghezza della media lenta, ed il numero che va via dalla media lenta per la lunghezza della media veloce, giusto? Poi sottraiamo i due risultati ed abbiamo 9...
Il terzo passaggio è (10 - 3) che sarebbe la media lunga - la media corta quindi abbiamo 7 ed infine 9/7 ed abbiamo la X.
Se quello che ho scritto è giusto, perchè poi non mi trovo più?
Ti spiego:
ora abbiamo le seguenti due medie:
Media mobile veloce (A):
val1 = 5
val2 = 2
val3 = 1,2857
Media mobile lenta (B):
val1 = 6
val2 = 2
val3 = 2
val4 = 2
val5 = 5
val6 = 3
val7 = 3
val8 = 5
val9 = 2
val10 = 1,2857
Y è sempre -0,36667
ora eseguo la tua formula per trovare la X che mi dia sempre -0,36667 come ho capito io

Ho fatto così:
[(10*5) - (3*6)]/10-3 = 4,571429
ma questo numero non va bene perchè la Y non è più -0,36667 ma -1,34286...
Dove sbaglio? Spero che hai ancora un po' di pazienza grazie mille!![/quote]
ERRATA CORRIGE, mi trovo

Se comuque ho sbagliato qualcosa nel ragionamento fammi sapere grazie ancora.