Problemi di stima su una singola popolazione
metto un esercizio sul quale ho un dubbio.
il testo recita: su un campione casuale di 12 dipendenti di un grande stabilimento, nell'ultimo mese, si è rilevato il seguente numero di ore straordinarie: 22 16 28 12 18 36 23 11 41 29 26 31
utilizzare uno stimatore non distorto per trovare stime puntuali per:
a) la media della popolazione (e qui come stimatore la media campionaria)
b) la varianza della popolazione (varianza campionaria)
c) la varianza della media campionaria ( teta^2/n)
d) la proporzione degli operai che il mese scorso hanno fatto più di 30 ore di straordinario
questo punto mi crea qualche dubbio...io procederei cosi:
P(X>30) = 1 - P(Z< (30- media campionaria punto a /radice quadrata della varianza campionaria punto b)
è giusto come procedimento?
il testo recita: su un campione casuale di 12 dipendenti di un grande stabilimento, nell'ultimo mese, si è rilevato il seguente numero di ore straordinarie: 22 16 28 12 18 36 23 11 41 29 26 31
utilizzare uno stimatore non distorto per trovare stime puntuali per:
a) la media della popolazione (e qui come stimatore la media campionaria)
b) la varianza della popolazione (varianza campionaria)
c) la varianza della media campionaria ( teta^2/n)
d) la proporzione degli operai che il mese scorso hanno fatto più di 30 ore di straordinario
questo punto mi crea qualche dubbio...io procederei cosi:
P(X>30) = 1 - P(Z< (30- media campionaria punto a /radice quadrata della varianza campionaria punto b)
è giusto come procedimento?
Risposte
P (X>30)= 1 – P (30- X ̅/√S ̅ )
*la media campionaria e la varianza campionaria la trovo dai primi due punti del problema
*la media campionaria e la varianza campionaria la trovo dai primi due punti del problema
Esiste un editor apposito per inserire le formule (che tra l'altro hai anche usato in un tuo precedente topic)
comunque no, come hai fatto non mi pare affatto corretto
saluti
comunque no, come hai fatto non mi pare affatto corretto
saluti
complimenti per l'atteggiamento!
[hide="."]L'ultima volta sei stato disponibile, questa volta non e non ne vedo il motivo...la formula l'ho scritta qui con aggiungi formula ma evidentemente non andava bene...
Mi dispiace, ma io chiedevo un aiuto ad un quesito a te banale, a cui non sono riuscito a trovare soluzione.
Non mi sembra di aver detto nulla di male ringraziandoti per il tuo atteggiamento, ma se rileggi la conversazione capisci da solo...come secondo me capirai da solo che un moderatore che risponde in quel modo e con "da me non riceverai aiuti" non fa di lui un vero e proprio moderatore....
Detto questo e[/hide]sorvolando su queste cavolate da bar, vorrei chiedere gentilmente [hide="."]scusa se ti avessi mancato di rispetto in qualche modo, chiedendoti[/hide] una mano per questo banale esercizio.
PS. il vostro formulario penso che abbia qualche problema poiché non mi rende disponibile l'anteprima[hide="."]...pensavo che essendo chiaro a parole e vista la banalità dell'esercizio bastasse indicarmi la via di risoluzione, cosa che io da povero ignorante non ho trovato...quando mi ritornerà disponile l'anteprima potrò sicuramente riusare il vostro formulario, come ho fatto nel precedente topic[/hide]
A presto
Mi dispiace, ma io chiedevo un aiuto ad un quesito a te banale, a cui non sono riuscito a trovare soluzione.
Non mi sembra di aver detto nulla di male ringraziandoti per il tuo atteggiamento, ma se rileggi la conversazione capisci da solo...come secondo me capirai da solo che un moderatore che risponde in quel modo e con "da me non riceverai aiuti" non fa di lui un vero e proprio moderatore....
Detto questo e[/hide]sorvolando su queste cavolate da bar, vorrei chiedere gentilmente [hide="."]scusa se ti avessi mancato di rispetto in qualche modo, chiedendoti[/hide] una mano per questo banale esercizio.
PS. il vostro formulario penso che abbia qualche problema poiché non mi rende disponibile l'anteprima[hide="."]...pensavo che essendo chiaro a parole e vista la banalità dell'esercizio bastasse indicarmi la via di risoluzione, cosa che io da povero ignorante non ho trovato...quando mi ritornerà disponile l'anteprima potrò sicuramente riusare il vostro formulario, come ho fatto nel precedente topic[/hide]
A presto
In generale basta scrivere la formula a mano (come hai fatto) e racchiuderla tra i simboli del dollaro ... inoltre nel box rosa in alto c'è un link alla guida per scrivere le formule ...
Se la richiesta è di stimare la % di persone che fanno più di x ore di straordinario significa che la variabile è una bernulliana di parametro $theta $ incognito . In altre parole devi stimare anche qui la media della popolazione.
Quindi basta riscrivere il campione in modo bernulliano indicando 1 quando il numero di ore è $>30$ e zero altrove
e calcolare la media campionaria
$hat (theta)=bar (x)=3/12$
Fine
Quindi basta riscrivere il campione in modo bernulliano indicando 1 quando il numero di ore è $>30$ e zero altrove
$000001001001$
e calcolare la media campionaria
$hat (theta)=bar (x)=3/12$
Fine
adesso mi è chiaro!
Grazie mille
Grazie mille