Problemi di statistica e di probabilità

Pasquale010397
Mi potete aiutare con i seguenti problemi?

1) se una procedura diagnostica ha uma sensibilitá e specificità pari a 0,85 e 0,91 estraendo 10 soggetti malati quale è la probabilità che due di essi risultino negativi al test??

2) Su un campione di 670 bimbi il 66% ha completato un trattamento. Qual' è la probabilitá che nella popolazione più del 60% abbia completato il trattamento (Se si fa con la standardizzazione mi spiegate perchè si standardizza rispetto a 0,66 se è il dato campionario?))

3)Su 10 nati 6 sono femmine e 4 maschi. Quanto è verosimile che nella popolazione la proporzione di femmine sia pari a 0,7??
( Secondo voi si deve fare un intervallo di confidenza....boh

Risposte
Pasquale010397
up

Pasquale010397
Ragazzi ho l"esame andiamoooo rispondete!!

Pasquale010397

dwyaneromano
Salve, è la prima volta che scrivo e mi ritrovo in quest'ottimo sito solo dopo aver sostenuto l'esame scritto di statistica medica. Qualcuno sa per caso indicarmi il tipo di statistica test da utilizzare in questo caso?
"Si vuole valutare l'effetto dei valori della glicemia misurati mediante prelievo classico e con uno strumento nuovo che consiste in una puntura al dito. Si usano modelli ad effetti additivi e la deviazione standard per il metodo classico di misurazione è 12 mg/100ml."
Si usa t-student per dati appaiati(comparazioni diadiche), nom appaiati (comparazioni non diadiche) o è possibile svolgere il test in entrambi i modi? Grazie in anticipo.

dwyaneromano
Per rispettare il regolamento, aggiungo che sto solo cercando uno scambio di opinioni (ormai è una cosa gia fatta), non esprimo ancora ciò che ho fatto io per non condizionare il ragionamento di chi risponde.

Rigel1
"dwyaneromano":
Si usa t-student per dati appaiati(comparazioni diadiche), nom appaiati (comparazioni non diadiche) o è possibile svolgere il test in entrambi i modi? Grazie in anticipo.

Dipende da come vengono raccolti i dati.
Se allo stesso paziente viene misurata la glicemia sia col metodo classico che col metodo nuovo, userai un test per dati appaiati. Viceversa, se a un campione random viene somministrato il metodo classico e a un altro campione random il nuovo metodo, utilizzerai il test t ordinario (per dati non appaiati).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.