Problemi di Probabilità e Calcolo Combinatorio
Per favore, potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questi 2 problemi? Grazie a tutti
-Quanti segnali possono essere trasmessi utilizzando 4 bandierine diverse, sapendo che possono essere utilizzate una per volta, a coppie, a 3 per volta, oppure tutte assieme?
-Calcolare il numero di modi in cui distribuire 8 biglie distinte in 4 scatole distinte, in modo che la prima scatola contenga 4 biglie, la seconda ne contenga 2 come la terza, e la quarta resti vuota.
-Quanti segnali possono essere trasmessi utilizzando 4 bandierine diverse, sapendo che possono essere utilizzate una per volta, a coppie, a 3 per volta, oppure tutte assieme?
-Calcolare il numero di modi in cui distribuire 8 biglie distinte in 4 scatole distinte, in modo che la prima scatola contenga 4 biglie, la seconda ne contenga 2 come la terza, e la quarta resti vuota.
Risposte
nel primo caso io ragionerei così: quando le bandierine vengono usate tutte si tratta di una permutazione di 4 elementi (oppure puoi vederla come una disposizione di 4 elementi in 4 posti), se ne vengono usate 3 diventa una disposizione di 4 elementi in 3 posti (un posto rimane vuoto), se ne vengono usate 2 diventa una disposizione di 4 elementi in 2 posti, e usandole una alla volta le possibilità sono 4.
Sommando tutto ottieni $4!+4*3*2+4*3+4=64$
Sommando tutto ottieni $4!+4*3*2+4*3+4=64$
Non mi torna... direi piuttosto che è il numero di sottoinsiemi di un insieme di 4 bandierine (meno l'insieme vuoto), ma mi rendo conto che potrebbe non essere la corretta interpretazione.
Anche nel secondo si usano le combinazioni.
Anche nel secondo si usano le combinazioni.
Grazie mille per la spiegazione! Quindi nel secondo non bisogna usare le disposizioni perchè l'ordine con cui
si dispongono le biglie nelle scatole non è importante, e quindi uso le combinazioni, giusto?
Dunque basta fare per la prima scatola C(8,4) * C(8,2)* C(8,2) * C(8,0)?
si dispongono le biglie nelle scatole non è importante, e quindi uso le combinazioni, giusto?
Dunque basta fare per la prima scatola C(8,4) * C(8,2)* C(8,2) * C(8,0)?