Problemi con la statistica per la traduzione di un articolo

glc2
Buongiorno a tutti!! Ho una domandina da fare....Sto traducendo dall'inglese un articolo di analisi sensoriale e fa ovviamente chairi riferimenti a metodi statistici però alcune cose non le ho capite:

"[...] Consistent with previous results, detection thresholds did not differ between groups t(20)=0,31, P=0,76 (group1 mean=8,18, SD=1,40; group2 mean= 8,36 SD= 1,36) [...]

mean è media, SD deviazione standard giusto? ma t(20) e P? grazie mille

ps: un indice per la discriminabilità ha questa formula "d'=zFA - zhit z rappresenta un numero reale giusto?

RE GRAZIE A TUTTI!!!! :roll:

Risposte
glc2
per facilitare le cose posto il link all'articolo completo la frase incriminata è all'inizio dei risultati

http://chemse.oxfordjournals.org/cgi/co ... l/27/8/747

grazie

glc2
nessuno mi può aiutare??????

Aliseo1
quel $P$ sembra come un P-value, ma quel $t(20)$ nn so ... azzarderei il valore della statistica test, ma nn ne sono sicuro

glc2
$P$ l'ho pensato anch'io ma mi sembra molto alto e per statistica test intendi la $t$ di student giusto? se sì cosa rappresenterebbe il 20?

Aliseo1
no la t di student, intendo la statistica test ke si sta utilizzando (qualunque essa sia) x l'analisi in questione ... almeno io la intendo così. tuttavia sn supposizioni, xkè nel testo ho visto nn accennano x niente il significato della simbologia, quindi si va x "ipotesi"

Fioravante Patrone1
"glc":
nessuno mi può aiutare??????

[mod="Fioravante Patrone"]Vedo che eri assente da un po' da questo forum. Ti faccio notare questa "novità":

https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 3 giorni dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta. [/mod]

glc2
chiedo scusa all'amministratore
comunque sempre andando per ipotesi cosa porteppe rappresentare (in termini pratici) quel numero? grazie mille

glc2
potrebbe essere l'indice di correlazione di pearson?

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Ho cercato di essere gentile. Pazienza.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.