Problema VA Discrete
Ciao a tutti,durante la preparazione per l'esame di probabilità mi sono imbattuto in questo problema,ho provato a risolvere con l'uso di ipergeometriche
e probabilità condizionate ma la mia soluzione è davvero troppo lunga e non credo vada bene.Spero possiate essermi di aiuto
Grazie in anticipo per le rispsoste.
Gioco a questa variante accellerata della tombola. Da un’urna contente i numeri da 1 a 90 vengono
estratti successivamente, senza reintroduzione, 5 numeri per volta. Vinco se completo la mia cartella con i dieci numeri 17, 25,
31, 41, 42, 47, 52, 73, 78, 88. Sia Xk la variabile che conta il numero di caselle che ho coperto complessivamente alla k-ma
estrazione, k = 1, 2.
1. Qual e' la legge di X1?
2. Qual e' la legge congiunta di X1,X2?
3. Qual e' il valore atteso di X2?
e probabilità condizionate ma la mia soluzione è davvero troppo lunga e non credo vada bene.Spero possiate essermi di aiuto
Grazie in anticipo per le rispsoste.
Gioco a questa variante accellerata della tombola. Da un’urna contente i numeri da 1 a 90 vengono
estratti successivamente, senza reintroduzione, 5 numeri per volta. Vinco se completo la mia cartella con i dieci numeri 17, 25,
31, 41, 42, 47, 52, 73, 78, 88. Sia Xk la variabile che conta il numero di caselle che ho coperto complessivamente alla k-ma
estrazione, k = 1, 2.
1. Qual e' la legge di X1?
2. Qual e' la legge congiunta di X1,X2?
3. Qual e' il valore atteso di X2?
Risposte
prova a scriverla, così ne discutiamo