Problema sugli stimatori
Buongiorno, avrei un dubbio riguardo un semplice concetto riguardo gli stimatori, purtroppo ho cercato tra libri e internet ma non trovo la risposta a questa specifica domanda. Il problema recita:
Siano $ X1, X2, X3, X4 $ variabili aleatorie distribuite secondo una legge uniforme sull’intervallo $ (θ−1,θ + 1) $ , con $ θ $ incognito. Consideriamo ora la v.a. Y così ottenuta:
$ Y = (X1+3*X2)/8 + (X3+X4)/4 $
Calcolare il valor atteso e la varianza di $ Y $.
Ho iniziato calcolandomi valor atteso e varianza della generica v.a. $ Xn $ secondo le regole della distribuzione uniforme:
$ E[Xn] = (θ−1 + θ+1)/2 = θ $
$ sigma^2[Xn] = (θ-1 - θ+1)^2/12 = 1/3 $
Per la linearità del valore atteso, si avrà dunque:
$ E[Y] = (E[X1]+3E[X2])/8+(E[X3]+E[X4])/4 = (θ+3θ+2θ+2θ)/8=θ $
Ma ora sopraggiunge il problema. Come calcolo invece la varianza di $ Y $ ? Perché se da una parte la varianza di v.a. indipendenti e identicamente distribuite è semplicemente la somma delle loro varianze, qui il discorso non regge. Ho provato a calcolare la v.a. "risultante" di quelle quattro X (considerandole appunto identicamente distribuite, e usando la somma delle loro varianze come varianza) così da ottenere:
$ Y = (Xprime)/8 $
e potermi così avvalere della proprietà della varianza: $ Var[aX] = a^2Var[X] $ , ma invano.
Il risultato che dovrebbe venire è $ 3/32 $ .
Grazie in anticipo per l'aiuto.
PS: seguo questo sito da tanto, ma è la prima volta che scrivo, abbiate pazienza riguardo eventuali oscenità di lettura, sto ancora imparando.
Siano $ X1, X2, X3, X4 $ variabili aleatorie distribuite secondo una legge uniforme sull’intervallo $ (θ−1,θ + 1) $ , con $ θ $ incognito. Consideriamo ora la v.a. Y così ottenuta:
$ Y = (X1+3*X2)/8 + (X3+X4)/4 $
Calcolare il valor atteso e la varianza di $ Y $.
Ho iniziato calcolandomi valor atteso e varianza della generica v.a. $ Xn $ secondo le regole della distribuzione uniforme:
$ E[Xn] = (θ−1 + θ+1)/2 = θ $
$ sigma^2[Xn] = (θ-1 - θ+1)^2/12 = 1/3 $
Per la linearità del valore atteso, si avrà dunque:
$ E[Y] = (E[X1]+3E[X2])/8+(E[X3]+E[X4])/4 = (θ+3θ+2θ+2θ)/8=θ $
Ma ora sopraggiunge il problema. Come calcolo invece la varianza di $ Y $ ? Perché se da una parte la varianza di v.a. indipendenti e identicamente distribuite è semplicemente la somma delle loro varianze, qui il discorso non regge. Ho provato a calcolare la v.a. "risultante" di quelle quattro X (considerandole appunto identicamente distribuite, e usando la somma delle loro varianze come varianza) così da ottenere:
$ Y = (Xprime)/8 $
e potermi così avvalere della proprietà della varianza: $ Var[aX] = a^2Var[X] $ , ma invano.
Il risultato che dovrebbe venire è $ 3/32 $ .
Grazie in anticipo per l'aiuto.
PS: seguo questo sito da tanto, ma è la prima volta che scrivo, abbiate pazienza riguardo eventuali oscenità di lettura, sto ancora imparando.
Risposte
Ignoratemi, ho risolto, grazie per avermi ispirato
(per la cronaca ero scemo io, l'idea era giusta, i conti sbagliati).

(per la cronaca ero scemo io, l'idea era giusta, i conti sbagliati).