Problema su un esercizio
ecco il testo:
Un'urna contiene 5 palline per ognuno di tre colori diversi.Da essa vengono estratte 6 palline.Calcolare la probabilità di ottenere esattamente due palline per ognuno dei tre colori supponendo
a) che le estrazioni avvengano senza rimpiazzo
b)che le estrazioni avvengano con rimpiazzo
***potreste spiegarmi per bene i due passaggi che non ho capito come si fà
grazie mille
Un'urna contiene 5 palline per ognuno di tre colori diversi.Da essa vengono estratte 6 palline.Calcolare la probabilità di ottenere esattamente due palline per ognuno dei tre colori supponendo
a) che le estrazioni avvengano senza rimpiazzo
b)che le estrazioni avvengano con rimpiazzo
***potreste spiegarmi per bene i due passaggi che non ho capito come si fà
grazie mille
Risposte
Ciao,
secondo me è più produttivo per la tua compresione, se ci riporti cosa è che non comprendi di specifico nella risoluzione o nei due modelli di estrazione.
secondo me è più produttivo per la tua compresione, se ci riporti cosa è che non comprendi di specifico nella risoluzione o nei due modelli di estrazione.
non riesco proprio a risolvere il problema
quindi mi interesserebbe una soluzione dell'esercizio
grazie mille in anticipo
grazie mille in anticipo
"maschulillo":
non riesco proprio a risolvere il problema
grazie mille in anticipo
prova a leggere bene il testo, da la chiave del modello su cui basare la soluzione.
Dice di trovare esattamente $k$ (2) palline uguali da un insieme di $n$ estrazioni (che si ritengono equibrobabili).
L'estrazione:
- senza rimpiazzo ti suggerisce di utilizzare un'ipergeometrica (perciò eventi non-indipenenti)
- con rimpiazzo è una binomiale (perciò valuta l'indipendenza).
se questo ti suggerisce un metodo di calcolo prova ad applicarlo e a postare cosa riesci, noi ti aiutiamo passo-passo. In caso contrario proviamo a risolverne uno