Problema su calcolo combinatorio e gioco del lotto

Wildgatsu
Salve a tutti!

copio incollo il problema

"Al gioco del lotto su ogni ruota vengono estratti 5 numeri fra 1 e 90, senza rimbussolamento. Che probabilità ho di fare “estratto” (esce il numero scelto) sulla ruota di Torino se gioco un solo numero? E se ne gioco 2? Se ne gioco n? Quanti ne devo giocare per avere almeno il 50% di probabilità di vincita? E per avere la certezza?"

mentre per la prima parte sono sicuro delle mie risposte (1/18 estratto,1/400.5 ambo..nn scrivo interamente le risposte perchè nn ho capito bene come inserire le formule,le frazioni ecc ecc),nel boldato vorrei avere una conferma.
grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi!

Risposte
retrocomputer
"Wildgatsu":

"Al gioco del lotto su ogni ruota vengono estratti 5 numeri fra 1 e 90, senza rimbussolamento. Che probabilità ho di fare “estratto” (esce il numero scelto) sulla ruota di Torino se gioco un solo numero? E se ne gioco 2? Se ne gioco n? Quanti ne devo giocare per avere almeno il 50% di probabilità di vincita? E per avere la certezza?"

mentre per la prima parte sono sicuro delle mie risposte (1/18 estratto,1/400.5 ambo..

Ma vuoi sapere le probabilità di ambo su 2, terno su tre, quaterna su quattro, eccetera, oppure le probabilità di ottenere "estratto" giocando 2, 3, 4, eccetera numeri?
Io pensavo che il problema chiedesse queste ultime, ma il fatto che tu abbia dato la probabilità dell'ambo su 2 mi ha confuso...

Wildgatsu
"retrocomputer":

Ma vuoi sapere le probabilità di ambo su 2, terno su tre, quaterna su quattro, eccetera, oppure le probabilità di ottenere "estratto" giocando 2, 3, 4, eccetera numeri?
Io pensavo che il problema chiedesse queste ultime, ma il fatto che tu abbia dato la probabilità dell'ambo su 2 mi ha confuso...

nono,la prima parte del problema l'ho risolta,mi interessa un vostro pare sulla seconda..ovvero:
se gioco n numeri che probabilità ho di vincere?
quanti numeri devo giocare per avere il 50% di probabilità di vincere?e il 90%?

la traccia è poco chiara,capisco la tua perplessità ma a questo punto (visto che all'inizio chiedeva la prob di indovinarne un numero giocandone 1 e 2 giocandone altrettanti) penso che per n intenda un numero maggiore di 5 (anche perchè se fosse minore di 5 il procedimento sarebbe uguale alle due domande precedenti) e quindi la prob di fare una cinquina giocando,ad es, 6 o 8 numeri..nn so se mi spiego..

Wildgatsu
Ho trovato le soluzioni,grazie lo stesso a chi mi ha risposto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.